Servizi cimiteriali
Bando servizi cimiteriali: Avevamo sollevato il problema nel novembre 2012 ora Tosi venga a riferire in Consiglio
Nel novembre 2012, dunque in tempi non sospetti, segnalammo le incongruenze relative al bando per l’assegnazione dei servizi cimiteriali che, a nostro avviso, era sostanzialmente speculare al bando della Passalacqua. Qui come là chi aveva predisposto gli atti della gara aveva anche contribuito alla individuazione dei vincitori. Peraltro tra i vincitori dei due bandi ricorre il nome di una ditta.
Per tutta risposta ricevemmo una precisazione piccata del Direttore Agec Tartaglia e la rassicurazione da parte dell’assessore Toffali che non c’era nulla di cui preoccuparsi.
Alla faccia di tutte le spiegazioni e rassicurazioni, oggi scopriamo che bando delle mense scolastiche e bando per i servizi cimiteriali sono diventati, per la Procura scaligera, due filoni di un’unica inchiesta che vede sotto accusa buona parte della dirigenza Agec. Chiediamo dunque di sapere che tipo di controlli l’amministrazione ha svolto su tali procedimenti, tenuto conto che Agec non è una azienda partecipata qualsiasi ma un’azienda speciale che agisce come fosse il Comune. Rinnoviamo al Sindaco l’invito di rompere il silenzio nel quale si è rinchiuso da qualche settimana a questa parte e di venire a riferire in Consiglio.
Michele Bertucco, capogruppo Pd in Consiglio comunale