Mobilità: si procede per tentativi

Pubblicato da il 14 Novembre 2013 0 Commenti

Mobilità: si procede per tentativi per scansare le scelte importanti

Le proposte del Consigliere Spangaro in tema di mobilità sono apprezzabili ma contraddittorie: nuovi parcheggi a raso attorno all’ansa dell’Adige possono contribuire a sollevare il centro storico dalla morsa del traffico ma porterebbero nuovo traffico di attraversamento nei quartieri. Inoltre, allo scopo di limitare il traffico in Ztl, l’amministrazione ha già individuato tutt’altro sistema, puntando sul “road-pricing temporale a tariffa fissa” menzionato nella relazione al Piano Generale del Traffico Urbano la cui realizzazione viene definita come urgente.
Il problema di tutte queste proposte, a cui si potrebbe aggiungere anche l’annunciato sistema sperimentale di “guida attraverso il telefonino”, è che si continua a procedere per tentativi scansando i grandi temi di fondo, ovvero la realizzazione dei parcheggi scambiatori, il rilancio del trasporto pubblico locale, la promozione della mobilità sostenibile, ciclabilità in testa.
Nelle città europee il traffico automobilistico viene fermato alle porte delle città, un sistema di trasporto rapido di massa porta i turisti in centro. I quartieri sono collegato da un trasporto pubblico rapido ed efficiente. I parcheggi sono sempre più cari man mano che ci si avvicina al centro che comunque ha sempre una sua inviolabile zona pedonale.
I consiglieri comunali Pd
Michele Bertucco e Damiano Fermo

Tags: ,