Capodanno: il Comune rompe il salvadanaio
Festa di Capodanno: il Comune rompe il salvadanaio
Vorremmo far notare che la festa di Capodanno 2013 in Piazza Bra è stata finanziata con 75 mila euro prelevati dal Fondo di Riserva, che è un po’ il salvadanaio del Comune, nell’ambito di una delibera di Giunta datata 20 dicembre 2013 che redistribuisce tra i vari settori del Comune un totale di 133 mila euro.
Come semplici cittadini, prima ancora che come consiglieri comunali, ci domandiamo se una spesa legata alla fine dell’anno solare, evento notoriamente ciclico, possa a pieno titolo rientrare tra le spese “impreviste” a cui, di regola, il Fondo di riserva dovrebbe provvedere e se, vista la precaria condizione economico-sociale, non si sarebbero dovute individuare altre “emergenze”.
Siamo sicuri che la Segreteria del Sindaco, a cui i 75 mila euro sono destinati (e in cui sono compresi anche i festeggiamenti della Befana 2014), avrà avuto le sue valide ragioni e che lo stesso Sindaco Tosi ci potrà spiegare che così fan tutti e che ogni osservazione in merito è tacciabile di provincialismo. Del resto, dopo il comizio di Natale in Cattedrale, Tosi non ha certo bisogno di una palco in Piazza Bra per diffondere il suo “verbo”.
Rimane tuttavia il dubbio che si sia voluta tenere nascosta questa spesa fino alla fine. Se le risorse pubbliche venissero trattate con più trasparenza vedremmo partecipare progetti, artisti e organizzatori diversi dai soliti noti che vincono le gare. Magari spendendo meno e fornendo ai veronesi cultura e creatività di più alto livello. Ma questa è un’altra storia…
I consiglieri comunali
Michele Bertucco e Damiano Fermo
Allegato: Delibera