Traforo: l’ennesimo annuncio

Pubblicato da il 8 Gennaio 2014 0 Commenti

Prendiamo nota dell’ennesimo annuncio avventato del Sindaco Tosi sul Traforo delle Torricelle: anche se la firma avvenisse entro gennaio, le procedure per la Valutazione di impatto ambientale sarebbero tali e tante da rendere irrealizzabile l’avvio dei cantieri nel 2015.
La verità è che ad oggi mancano perfino i pareri legali che consentano di realizzare l’opera a stralci. E che la crisi non riguarda solo la Mazzi o la Soveco ma anche la Mantovani, diventata (non si sa ancora bene a quale titolo) nuova capocordata.
Sarebbe da pazzi impegnare la città in un’opera tanto invasiva senza la certezza che essa sia effettivamente sostenibile. E tutti gli elementi emersi fino ad oggi dimostrano che la sostenibilità manca sotto ogni punto di vista: economico, finanziario, ambientale, urbanistico.
Secondo Tosi l’iter avrebbe dovuto concludersi già prima delle elezioni comunali del 2012. Siamo nel 2014 con la città ferma in attesa di un’opera nata morta e tenuta in vita artificialmente per la sola gloria del Sindaco.
Michele Bertucco, capogruppo Pd in Comune di Verona

Tags: ,