Cambiare Verso All’Europa!
CON ALESSANDRA MORETTI E FLAVIO ZANONATO
L’Europa è la nostra più grande risorsa: a patto che, con le Elezioni europee del 25 maggio, sia in grado di cambiare.
È questo il messaggio che Alessandra Moretti, capolista del PD nel collegio nord-est, e Flavio Zanonato, già Ministro dello Sviluppo Economico, lanceranno martedì 29 aprile 2014, alle ore 18, al Centro Tommasoli (via Perini 7, Borgo Venezia – Verona), nel corso dell’incontro pubblico “Cambia verso: l’Europa dalla tua parte”.
L’obiettivo è costruire, nei prossimi 5 anni, un modello di Europa nuovo, solidale, che riabbracci politiche di sviluppo e crescita economica, vicino alle esigenze dei cittadini e al sogno degli Stati Uniti d’Europa coltivato negli anni ’90, tra gli altri, da Romano Prodi.
“Il nostro modello di Europa vuole partire dal basso, vicino ai cittadini e lontano dalle burocrazie che spesso non tengono conto delle esigenze e delle necessità delle realtà locali” – afferma Anna Maria Bigon, Sindaco di Povegliano Veronese – “per queste ragioni auspichiamo una grande partecipazione all’iniziativa del 29 aprile da parte dei cittadini e degli amministratori dei Comuni del veronese, ma soprattutto dei candidati alle Amministrative del 25 maggio 2014. È parlando e costruendo nuovi progetti con tutti loro che si può affermare, con più forza, il progetto di un’Europa nuova e solidale, che porti innovazioni e vantaggi sui nostri territori, per permettere ai cittadini di trarne concreti benefici”.
“Le politiche di austerità imposte dalla destra europea in questi ultimi anni non hanno soddisfatto nessuno” – aggiunge Matteo Avogaro, Responsabile Lavoro del PD di Verona – “hanno prodotto disoccupazione e una diminuzione complessiva dei redditi. Non possiamo permetterci altri 5 anni così, e per questo la presenza di Moretti e Zanonato, a Bruxelles, è fondamentale. Il Partito Democratico vuole costruire un’UE nuova e diversa, che sappia essere un punto di riferimento e di valido aiuto di fronte alle crisi aziendali che colpiscono anche il nostro territorio. Per ottenere buoni risultati servono persone che lo conoscano e abbiano la giusta sensibilità. Tutti ci ricordiamo l’ottimo lavoro compiuto da Zanonato, quand’era Ministro, per sbloccare la vertenza Riva Acciaio a Verona e salvare i posti di lavoro. Vogliamo replicare lo stesso, ottimo lavoro. Ma più in grande, e da Bruxelles”.
All’iniziativa, che si terrà al Centro Tommasoli martedì 29 aprile, sono invitati, oltre ai cittadini, anche tutti i candidati alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale dei 52 Comuni che, nel territorio veronese, andranno al voto il 25 maggio prossimo, così da costruire una rete di riferimenti e contatti che renda più semplice, nei prossimi anni, concretizzare a Verona molti progetti finanziati da Bruxelles.
Partito Democratico di Verona