#CivicHackDay14
Da qualche mese il Partito Democratico sta rivoluzionando il proprio modo di comunicare e, come diretta conseguenza, il proprio modo di essere comunità. Non più una piramide unidirezionale, nella quale il flusso informativo va esclusivamente dall’alto verso il basso, bensì una rete orizzontale e trasversale di persone, esperienze, storie che si intersecano e idealmente si copiano tra loro.
Rispondendo entusiasticamente all’input dato dalla segreteria nazionale, anche noi ci siamo messi in rete come PD Community: prima a Verona e successivamente con tutto il Veneto, abbiamo creato la connessione fra tutti i circoli e tutte le federazioni provinciali, per poterci scambiare notizie e idee.
La prima iniziativa della PD Community Veneta, ideata e sviluppata da Pepe Gasparini (Verona) e Alessio Cartocci Sideri (Belluno), è il #CivicHackDay, che domenica 11 maggio vedrà le province Venete – con Verona, Belluno e Venezia capofila – lavorare in rete per scatenare la creatività dell’impegno civico. Di cosa si tratta esattamente?
Domenica appunto, dalle 14 alle 19, le federazioni ospiteranno in questo barcamp creativi, musicisti, informatici, artisti, attivisti e chiunque sia interessato a concretizzare la positività del vivere comune, a migliorare la cultura e la quotidianità, a fornire strumenti innovativi e fruibili alle amministrazioni.
I partecipanti avranno quindi 5 ore per stare insieme, confrontarsi, lavorare e alla fine produrre risultati concreti: proposte, applicazioni, documenti sulle tematiche del lavoro, della cultura, dell’arte, del benessere sociale, dell’innovazione e cultura digitale, della sostenibilità e dell’Europa. Il tutto in costante connessione gli uni con gli altri: Verona con Belluno, Belluno con Venezia, Venezia con Verona… Il Veneto sarà attraversato da un fermento di innovazione che abbiamo voluto definire ‘sovversivo’, significando il potere dell’atto creativo collettivo nell’azione sulla società.
L’evento veronese si terrà presso la sede del PD provinciale in via Valverde 65, Verona. La partecipazione è libera e gratuita, basta prenotarsi al numero 348.9281488 entro sabato sera, 10 maggio. Tenetevi aggiornati tramite il sito civichackday.it e la pagina Facebook!
Lucia Corona Piu
responsabile provinciale Comunicazione Web
PD Community