Lazzaretto: la scelta migliore
“L’accordo col Fai non scongiura soltanto il pericolo di una pesante speculazione in un’area sensibile come quella del Lazzaretto, ma va nella direzione di costituire un’unica grande fascia verde che da Bosco Buri, passando per il Giarol Grande, cinge l’intera zona Est della città”. I consiglieri comunali Michele Bertucco e Stefano Vallani commentano positivamente l’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e il Fai.
“Questa decisione, sostenuta dal PD con svariate mozioni ed ordini del giorno, riconsegna finalmente il Lazzaretto alla città e funzionerà da stimolo nei confronti dell’amministrazione a presentare al più presto un progetto complessivo per la valorizzazione del Parco dell’Adige nelle sue due articolazioni Nord e Sud – auspica Michele Bertucco –. Questa è un’occasione unica per chi crede nel turismo verde ed eco-sostenibile”.
Parla di “boccata d’ossigeno dopo tutto il cemento previsto dal Piano degli Interventi” Stefano Vallani, che si concentra su quanto resta ancora da fare: “Il Lazzaretto verrebbe così ad integrarsi con il Giarol Grande, dove è previsto il ripristino dell’ecosistema delle zone umide, e con l’area verde di Bosco Buri. E’ ormai a portata di mano l’obbiettivo ambizioso di dotare la città di una grande parco urbano realizzato sulla scorta delle migliori esperienze europee”.