Manovra emendativa bilancio previsionale 2014

Pubblicato da il 2 Luglio 2014 0 Commenti

In fase di discussione del bilancio previsionale 2014, il gruppo consiliare del Partito Democratico porta a casa un pacchetto di finanziamenti aggiuntivi da destinare a sociale, quartieri, verde pubblico e impiantistica sportiva. Accolti, infatti, gli emendamenti per l’istituzione di un fondo per il sociale dell’importo totale di 85 mila euro totali destinati in parte (70 mila euro) al sostegno delle situazioni di morosità incolpevole (cioè quando in una famiglia c’è una riduzione della capacità reddituale, imputabile ad esempio alla perdita del lavoro, tale da impedirle di assolvere il pagamento del canone abitativo) e per un’altra parte (15 mila euro) al sostegno del pagamento delle utenze per le famiglie in difficoltà economica. 

Le Circoscrizioni riceveranno 185 mila euro in più a titolo di riconoscimento, pur simbolico, dell’attività che svolgono a favore dei quartieri. Sempre restando in tema dei quartieri, è stato accolto l’emendamento per anticipare al 2014 lo stanziamento dei 700 mila euro necessari all’ampliamento della biblioteca di Quartiere Trieste. Confermati anche i 250 mila euro per la rotatoria di Via Belviglieri, sempre in Borgo Venezia.
Sul fronte della cura del verde sono stati invece ottenuti 200 mila euro per il Parco dell’Adige e altri 40 mila euro per la piantumazione di alberi.

L’impiantistica sportiva beneficerà di risorse aggiuntive per 30 mila euro. Inoltre l’amministrazione ha deciso di accogliere come raccomandazioni tre emendamenti riguardanti la sistemazione della terrazza di Porta Palio (90 mila euro); la riqualificazione della Piastra di Madonna di Dossobuono (50 mila euro) e la ristrutturazione del palazzetto sportivo di Novaglie (90 mila euro). 

In totale sono un centinaio gli emendamenti del PD che l’amministrazione ha deciso di accogliere. La seduta prosegue con la discussione di quelli non accolti, che i consiglieri PD chiedono di mettere comunque ai voti. Il gruppo ritiene positivo l’esito della manovra emendativa, ma resta dell’opinione che il bilancio di previsione sia inadeguato ai bisogni della città, pertanto esprimerà voto contrario nella votazione finale. 

Ufficio Stampa PD Verona