Proseguire con Ikea alla Marangona
Apprendiamo con soddisfazione che anche l’amministrazione comunale, dopo il giudizio degli uffici comunali, ritiene incompatibile l’insediamento di IKEA nell’area ex Biasi, così come da tempo andiamo dicendo.
L’arrivo di IKEA a Verona deve essere visto con favore e riteniamo che la sua collocazione alla Marangona sia assolutamente preferibile, perché consente finalmente al Consorzio ZAI di completare l’acquisizione dell’area e offrire alla città un concreto sviluppo industriale e logistico.
Non va tradita, infatti, la vocazione originaria dell’area Marangona: se l’eccezione di IKEA si giustifica per consentire il completamento dell’area, non sarebbe però accettabile un’apertura indiscriminata ad area commerciale dell’enorme superficie della Marangona. Sia in sede di variante urbanistica che di applicazione della normativa regionale dovranno essere posti limiti che garantiscano l’insediamento di attività logistiche e industriali, perché negli ultimi anni Verona ha lasciato perdere la propria tradizione manifatturiera favorendo invece una miriade di insediamenti commerciali autorizzati senza alcuna logica di insieme.
Siamo consapevoli di alcune difficoltà da superare, ma non faremo mancare il nostro sostegno affinché il Consorzio ZAI da un lato ed il Comune dall’altro seguano con determinazione il percorso avviato, che riteniamo necessario per garantire un equilibro soddisfacente tra esigenze produttive, urbanistiche e ambientali.
Alessio Albertini
Segretario Provinciale PD