Il ministro Andrea Orlando venerdì a Verona

Pubblicato da il 4 Marzo 2015 0 Commenti

Venerdì 6 marzo il ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà a Verona, dove interverrà al dibattito “La riforma della giustizia e lo sviluppo del Paese“, organizzato dal deputato PD on. Vincenzo D’Arienzo.

L’incontro, che si svolgerà alle 15,30 presso il Centro Servizi del Banco Popolare, in viale delle Nazioni 4 a Verona, prevede i seguenti interventi:
dott. Angelo Domenico De Palma, procuratore generale reggente di Venezia, avvocato generale;
dott. Gianfranco Gilardi, presidente del Tribunale di Verona e Fondazione Carlo Maria Verardi;
dott. Massimo Vaccari, presidente della sottosezione di Verona dell’ANM;
dott. Gennaro Ottaviano, sostituto procuratore del Tribunale di Verona, ANM;
avv. Alessandro Rigoli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
Aprirà con un saluto il dott. Mario Giulio Schinaia, Procuratore della Repubblica di Verona, e modererà l’on. D’Arienzo; le conclusioni saranno appunto affidate al ministro Orlando.

“Non è un testo punitivo per i magistrati. E’ un testo che amplia la possibilità dei cittadini ad accedere a rimedi quando vi è stato un caso di cattiva giustizia, senza per questo passare a punizioni che possono condizionare la libertà di interpretazione del giudice”. Così il ministro ha commentato il voto con il quale la Camera ha approvato definitivamente il testo che riforma le norme sulla responsabilità civile dei magistrati, che sicuramente sarà uno dei temi caldi del dibattito.

“Con le scelte fatte abbiamo una norma capace di impedire che ci siano cittadini privi di tutela“, sottolinea il guardasigilli. “Sarà mia cura monitorare gli effetti della riforma, che deve accompagnarne molte altre a cominciare dagli strumenti di contrasto alla corruzione”.

Tags: ,