Lorenzo Guerini garante per il PD Veneto. Congresso regionale a febbraio 2017 Il deputato veronese Gianni Dal Moro nominato garante del PD Sardegna
L’annuncio è arrivato nella tarda serata di ieri direttamente dal segretario nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi: Lorenzo Guerini è stato nominato garante dell’attività politica e istituzionale del Pd Veneto, mentre il deputato veronese Gianni Dal Moro andrà a ricoprire lo stesso ruolo al Pd della Sardegna.
Il segretario provinciale Pd Verona Alessio Albertini esprime soddisfazione per lo sblocco della situazione del PD Veneto: “La nostra presenza qualificata e propositiva in una regione tra le più strategiche sul piano nazionale è troppo importante per dare ai veneti una regione che aiuti davvero famiglie e imprese a crescere e stare meglio, mentre la classe dirigente leghista campa sui problemi senza riuscire a risolverne neanche uno”. Già sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini “è una figura autorevole e preparata, la persona giusta per il ruolo delicato da svolgere in Veneto”.
Infine Albertini esprime orgoglio per l’incarico affidato al veronese Dal Moro, “chiamato a risolvere la situazione altrettanto complicata del PD sardo”. Due figure, quella di Guerini e di Dal Moro, rispettivamente vicesegretario nazionale e presidente della Commissione di garanzia nazionale “scelte proprio per il profilo autorevole ed esperto, in grado di rafforzare il Partito Democratico in due contesti strategici ed importanti per tutto il Paese – conclude Albertini -. Sin d’ora offriamo massima collaborazione a Guerini per organizzare la campagna referendaria in vista del 4 dicembre; incrementare il tesseramento e organizzare il congresso regionale che dovrà tenersi a febbraio 2017”.