“Sport e periferie”: nuovi investimenti Coni valorizzano il Bottagisio e gli impianti della provincia

Pubblicato da il 12 Ottobre 2016 0 Commenti

Il centro sportivo Bottagisio di Chievo si arricchirà di un campo slalom per la canoa. Lo annunciano la parlamentare Pd Alessia Rotta e la consigliera comunale Elisa La Paglia precisando che il piano degli interventi nell’ambito delle risorse del fondo “Sport e periferie”, deliberato dalla giunta nazionale del Coni e trasmesso alla presidenza del Consiglio dei ministri, assegna al Canoa club Verona 240 mila euro.

Verrà così realizzato un percorso attrezzato per lo slalom, specialità in cui eccelle lo storico club più volte campione d’Italia, proprio davanti al centro di eccellenza per la pratica della canoa e del kayak gestito dal Canoa club Verona: un nuovo impianto, ben integrato nell’ambiente naturale, sia per principianti che per atleti che oggi, per completare la preparazione tecnica, devono recarsi all’estero.

“Proprio per la rilevanza del progetto e la sua grande valenza sportiva e sociale per Verona”, sottolinea l’on. Alessia Rotta “siamo stati al fianco del Canoa club convinti di realizzare un polo di attrazione per gli atleti e le squadre non solo italiani, ma di tutto il centro e nord Europa grazie alla portata costante del fiume Adige, al clima decisamente più mite e al richiamo turistico della nostra città”.

Elisa La Paglia commenta: “Facendo il parallelo con il calcio, al Bottagisio avevano un prato e gli spogliatoi, ora finalmente si potrà realizzare il campo sportivo con le porte e le righe, siamo felici di questo risultato perché oltre al valore sportivo del Canoa Club permetterà un ulteriore valorizzazione del nostro fiume a livello internazionale”.

Nel Veronese altri finanziamenti sono stati assegnati, sempre nell’ambito del Piano sport e periferie, a San Bonifacio per adeguamento impianti sportivi per 40.000 euro e a Ronco all’Adige per la rigenerazione della palestra polivalente per un contributo di 66.406,15 euro.

Complessivamente il fondo prevede interventi per il completamento e la rigenerazione di impianti sportivi per una spesa totale di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 nel 2016 e 30 milioni di euro nel 2017.

Altri progetti presentati avranno un’altra possibilità di finanziamento tramite il bando che uscirà a breve e che premierà l’adeguamento delle strutture sportive per l’accessibilità, la miglior risposta dopo i successi dell’Italia alle paraolimpiadi.