Confronto sulla riforma del “Dopo di noi” – Sabato 15 ottobre ore 9.30 San Pietro in Cariano, Verona

Pubblicato da il 14 Ottobre 2016 0 Commenti

Sabato 15 ottobre, alle 9.30, presso il Gran Can RistoArt Hotel di Via Giannantonio Campostrini, 6, San Pietro in Cariano, Verona, l’on. Elena Carnevali, relatrice della Legge “Dopo di Noi” alla Camera, parteciperà ad un incontro pubblico che vede la presenza dell’on. Alessia Rotta, deputata e membro della Segreteria Nazionale PD, della Vicesindaca di San Pietro in Cariano, nonché Presidente della Commissione Disabilità dell’Ulss 22 di Verona, Maria Francesca Salzani, a confronto con Niki Leonetti, Progetto “Si può fare: perché no?”, Nicoletta Ferrari, Dismappa la cultura dell’accessibilità, Roberta Tarantino, responsabile di comunità Azalea, Tommaso Fino, direttore Gran Can.

“La vita continua anche ‘dopo di noi’. Attendevamo da tempo questa legge – commenta Rotta – Una legge che ci pone nelle condizioni di offrire un futuro e la dignità a chi, affetto da disabilità grave, si trova solo dopo la morte dei genitori”.

“L’incontro – spiega – vuole essere un primo momento di riflessione e di condivisione del contenuto della riforma”.

Obiettivo della norma, approvata in via definitiva martedì 14 giugno 2016 alla Camera con una larga maggioranza, è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendo loro, ad esempio, di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni, evitando il ricorso all’assistenza sanitaria o all’ospedalizzazione.

L’incontro sarà occasione per gli operatori del settore, rappresentanti di associazioni e progetti, per descrivere le loro esperienze, presentando la disabilità in un’accezione propria, segnando, con questo primo confronto, l’inizio di un dialogo teso ad individuare quegli ambiti e settori in cui è possibile  operare per migliorare la percezione e la conoscenza delle persone portatrici di disabilità, attraverso un percorso culturale che possa portare ad una vita emotivamente e materialmente il più possibile autonoma nella scuola come nella società.