CS – ZARDINI (PD): LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDILIZIA CRESCE IN ITALIA MA NON A VERONA
Più di una città su quattro promuove anche la riqualificazione energetica degli edifici privati attraverso campagne di informazione o offrendo incentivi.
Alla fine del 2015 più di metà dei capoluoghi hanno provveduto alla certificazione energetica di almeno parte degli edifici di proprietà, con ampi divari territoriali. In 60 comuni, gli edifici sono dotati degli attestati di certificazione energetica previsti dalla normativa precedente e, in 19 di questi, parte degli edifici dispongono dei nuovi attestati di prestazione energetica.
Conclude Zardini: “Nonostante Verona abbia favorito il risparmio e l’efficienza energetica anche attraverso il parziale sviluppo del verde urbano promuovendo il rinverdimento di aree di nuova edificazione o oggetto di significativa ristrutturazione edilizia e incrementando la conservazione e la tutela del patrimonio arboreo in aree di pertinenza di edifici esistenti questo ritardo nel dotare il nostro comune delle opportune certificazioni e a sensibilizzare verso una edilizia sempre più sostenibile e meno energivora deve diventare un punto di partenza dei nostri obiettivi a lungo termine”.