Degrado in Corte Pancaldo: provveda il supermercato

Pubblicato da il 13 Febbraio 2017 0 Commenti

Sono stabili lì da mesi, forse anni: un gruppo di senza fissa dimora che giorno e notte bivaccano sotto ai portici del complesso residenziale e commerciale di Corte Pancaldo. Non si sa bene di che cosa vivano ma hanno spesso a disposizione alcol che consumano in notevole quantità con tutte le conseguenze che si possono immaginare nel rapporto con i residenti. Le foto scattate la scorsa notte (in allegato) documentano la vita di queste persone che dormono al freddo scaldate soltanto dall’alcol che riescono a procurarsi.
I residenti sono giustamente stanchi di questa situazione, da mesi fanno pressione presso le autorità cittadine per trovare una soluzione. La Polizia risulta non aver trascurato il problema, anzi, i controlli serrati riescono a farli sloggiare per brevi periodi ma poi ritornano sempre e il motivo è facile a capirsi: Corte Pancaldo è una sorta di cattedrale nel deserto, aperta al mondo a favore della sua anima commerciale durante il giorno ma isolata e sguarnita di notte quando queste attività sono chiuse. Il gruppo molesto, infatti, occupa stabilmente gli spazi e il piazzale davanti ad un supermercato di una grande catena distributiva.
La nostra proposta, che porterò all’attenzione della Circoscrizione prima e del Comune poi, è di coinvolgere la proprietà del supermercato affinché contribuisca a tutelare la tranquillità dei condomini e della clientela attraverso l’ingaggio di un servizio notturno di vigilanza in grado di fare rispettare le pertinenze di cui sono titolari.
I residenti hanno diritto a vivere in una situazione che non sia di continuo degrado e le grandi catene della distribuzione possono contribuire al benessere e alla qualità della vita dei cittadini quando il degrado si svolge all’interno delle loro pertinenze.
Questa situazione che, lo ripetiamo, va avanti da anni, dovrebbe essere anche un monito rispetto ad una politica urbanistica che crea situazioni vive durante il giorno ma desolate e indifese di notte, esponendo i cittadini al peggio che la città possa offrire. E questo temo valga anche per la cosiddetta riqualificazione di Verona Sud.

Federico Benini, capogruppo Pd in Terza Circoscrizione