Logistica e autostrade: cosa è davvero strategico?

Pubblicato da il 13 Febbraio 2017 0 Commenti

Negli ultimi anni Padova ha investito 7,5 milioni di euro nel suo Interporto di cui 1,5 milioni di recente da parte della locale Camera di Commercio. Verona che progettualità ha sul Quadrante Europa?
E’ da questo confronto che secondo noi bisogna partire per mettere a fuoco l’operazione in corso sui 180 mila metri quadrati di terreni appartenenti all’Ente Autonomo Magazzini Generali, da tempo immemore in liquidazione, poiché non è ininfluente chi subentrerà nella proprietà e che cosa deciderà di farci.
E’ stato lo stesso Consorzio Zai a manifestare il proprio interesse ai destini dell’area, raccomandando ai soci (che sono gli stesso dei Magazzini) le necessarie cautele nel definire l’operazione di vendita rispetto alla quale il Consorzio ha chiesto di essere coinvolto e, se possibile, anche capitalizzato per potervi prendere parte.
Purtroppo, Comune, Provincia e Camera di Commercio hanno optato per un’asta al miglior offerente lanciando così un chiaro messaggio di disinteresse. Questo significa che gli enti territoriali non ritengono più strategica la logistica? Che non si possono più permettere la programmazione in un settore in cui pure Verona primeggia? Che il Consorzio può fare senza? Che ci sta bene essere secondi a casa nostra?
Vorremmo una risposta a domande che diventano più urgenti a fronte di alcune impegnative affermazioni del Sindaco, secondo il quale l’interesse della città sarebbe invece ancora strategico nelle autostrade, malgrado l’operazione in corso sull’A4 sia destinata a rendere ininfluente il ruolo degli enti pubblici, e avendo il Sindaco affermato che le sue due amministrazioni riconsegnano alla città lo stesso patrimonio che avevano trovato 10 anni fa. Possiamo contarci?

I consiglieri comunali
Luigi Ugoli e Fabio Segattini