Alessia Rotta: basta alle falsità del M5S su Pfas e discarica di Pescantina, ricorro al tribunale

Pubblicato da il 2 Ottobre 2017 0 Commenti

Basta alle falsità del M5S veronese sul finanziamento che siamo riusciti ad ottenere per le emergenze ambientali della nostra provincia. Ecco come stanno davvero le cose:
Uno: Cosa hanno fatto in questi due anni i 5 stelle? Ci hanno dato dei bugiardi. Ci hanno insultato e hanno fatto di tutto per allarmare i cittadini e creare tensione. Proposte fatte? Nessuna. Quale progetto, quale strada per reperire fondi, quale emendamento, quale accesso a bandi ha proposto l’onorevole Businarolo? Nessuno. Cercate pure, non troverete nulla da parte sua. Zero tituli e tante chiacchiere. Eppure ha strumenti parlamentari per agire (e anche per cerificare se i soldi ci sono o no). Faccia il suo lavoro.
Due: Le risorse ci sono. Il sigillo della Corte dei Conti certifica che quei soldi ci sono e sono destinati all’ambiente. Lo sanno gli amministratori e i tecnici che per i tre progetti (collettore – discarica di Pescantina e Pfas) hanno già incontrato il ministero. E di questo ora dovremmo occuparci tutti: dei progetti e di come portarli a termine. Si può anche discutere e dare battaglia ma davanti ad una buona notizia per i cittadini (non per il Pd!) ci si mette al lavoro per finalizzare il risultato. La politica seria fa questo.
Tre: C’è sempre un limite, anche per la discussione più accessa e combattuta. E il limite è che non si può giocare con le preoccupazioni dei cittadini, facendo leva sulle paure per racimolare consenso. Per questo voglio che sia stabilità la verità, con tutti gli strumenti necessari. Se per loro la verità dei fatti non è abbastanza è necessaria anche la verità giudiziaria.
Noi ci siamo impegnati per questo territorio e siamo riusciti a fare qualcosa. Non era scontato: per la discarica di Pescantina, eredità delle precedenti amministrazioni, reperire i fondi non era semplice, perché la norma stabilisce che la priorità sia data alle discariche in infrazione europea (non quella di Pescantina). Abbiamo lavorato molto e ci siamo riusciti, qualcuno preferiva che invece dei soldi arrivassero nuovi rifiuti?
Questa è la differenza tra chi prova a cambiare le cose (e qualche volta, come in questo caso, ci riesce) e chi abbaia alla luna e poi abbaia e basta.

Alessia Rotta