Va verso l’approvazione definitiva il Piano di inversione dei sensi unici in Quartiere Navigatori e zona Stadio
Arriverà a breve all’attenzione della commissione consiliare competente il Piano viabilistico per l’inversione di una serie di sensi unici in Quartiere Navigatori e in zona Stadio (al confine con Borgo Milano), una misura che interesserà migliaia di cittadini dei quartieri Ovest della città.
Il passaggio in Commissione rappresenta l’ultima tappa prima dell’approvazione definitiva per questa proposta partita “dal basso” 4 anni fa con una mia raccolta firme nei quartieri; già da tempo approvata dalla Circoscrizione, e a lungo valutata dagli uffici tecnici comunali che nel frattempo hanno sviluppato tutti gli opportuni studi del traffico.
L’obbiettivo, nel caso dello Stadio, è di eliminare il semaforo di Via Pascoli all’incrocio con via San Marco, che nelle ore di punta ma non solo, produce lunghe file di auto trasformando Via Pascoli in una camera a gas. Lo scopo si raggiungerà invertendo il senso unico nelle quattro parallele: via Verga, via Pascoli, via Svevo e via Pirandello. Nel contempo, mi auguro che la definizione della contestatissima lottizzazione di Via Pirandello possa portare, come previsto, alla creazione dei marciapiedi di cui via Verga attualmente è totalmente sprovvista.
Nel caso di Quartiere Navigatori la misura è diretta a razionalizzare i flussi di traffico in entrata ed in uscita dal quartiere, e consiste nell’inversione dei sensi unici in via Vivaldi, per il tratto da via Pigafetta a via Marco Polo; in via Vespucci, sempre per il tratto da via Piagafetta a via Marco Polo, e in via Melotto, in direzione Primo Ponte.
Ringrazio della disponibilità l’assessore Zanotto, che del territorio è stato presidente, e che pertanto conosce l’importanza di questi cambiamenti per i cittadini.
Federico Benini, consigliere comunale Pd Verona