Risultati elettorali: il commento del Segretario Cittadino Pd Verona Ugoli
Il risultato elettorale del PD a livello nazionale è certamente negativo attestandosi al di sotto di ogni più fosca previsione. Il Partito Democratico, pur avendo portato con responsabilità l’Italia fuori dalla profonda crisi in cui si trovava 5 anni fa ed avendo invertito tutti i dati economici negativi ed introdotto riforme da tempo attese, non è riuscito a rendersi sufficientemente attrattivo e credibile per continuare la propria attività di governo ed a bloccare l’onda di protesta anti-sistema che soprattutto al sud ha premiato in maniera fondamentale il Movimento 5 Stelle. La grande crescita di questo e della Lega di Salvini (che di fatto ha vinto coi 5 Stelle queste elezioni) attesta che, pur formalmente su fronti opposti, questi due soggetti politici intercettano la protesta e la voglia di cambiamento e lo fanno entrambi rispondendo all’elettorato con programmi populisti e sovranisti. Pensare ad una loro convergenza non è quindi del tutto illogico. Tutti si proclamano oggi contrari ad aggregazioni spurie per governare ma il quadro che ha davanti il presidente Mattarella è assai confuso e rischia, se non ci saranno accordi, di non dare al nostro Paese un Governo
Questa è la democrazia. Il voto è inconfutabile e va accettato ma questo non ci esime dal continuare a credere e lavorare, come forza politica irrinunciabile in una sinistra di governo (il PD è in ogni caso il secondo partito a livello nazionale e le nuove forze formatesi alla sua sinistra non hanno certo ottenuto risultati lusinghieri, anzi…), per un’Italia aperta, plurale, europeista, solidale e democratica. Va ricercata la massima unità nel centro sinistra, va chiuso il tempo delle divisioni ed espressi in modo forte valori e idealità che possano appassionare ed avvicinare le tante persone che hanno perso un po’ di fiducia nella sinistra riformista ed europeista.
Il risultato della città di Verona, che ci vede come PD aumentare il consenso elettorale dal 16% al 20 % rispetto alle amministrative di un anno fa, rappresenta un segnale importante che non va sottovalutato. La squadra dei nostri consiglieri comunali e di Circoscrizione (ben tre sono presiedute dal PD), insieme al lavoro dei Circoli sul territorio, ha ben operato in questi mesi dimostrando attenzione e competenza alle domande dei cittadini. E questo, insieme ad una campagna elettorale che in città ha visto tutti i circoli lodevolmente impegnati, ha premiato il PD di Verona con un bel risultato. Ovvio che in questo momento l’evidenza della sconfitta nazionale prevale, ma è da lì, dalla gente e dal territorio, che si deve ripartire per riconquistare la fiducia degli elettori.
Luigi Ugoli, segretario cittadino Pd Verona