Lupo: convegno dirottato dalla Gran guardia a Villa Quaranta: “Chi campa gridando al lupo al lupo non tollera che ne parli”
Il 26 marzo scorso, dopo aver disposto l’esperimento di un bando di gara, la giunta comunale aveva finalmente concesso l’uso gratuito del Palazzo della Gran Guardia all’associazione Gruppo Cinofilo Verona Romano Sparapan per lo svolgimento del convegno “Il ritorno del lupo” in programma per il 6 maggio. Si tratta di un evento di rilevanza internazionale con ospiti di prestigio del mondo scientifico per una discussione non faziosa sul ruolo di questo animale nell’ecosistema della Lessinia e non solo.
Oggi, a pochi giorni dalla data fissata, la giunta ha improvvisamente sparigliato le carte: il convegno si svolgerà sì, ma non alla Gran Guardia, bensì a Villa Quaranta a Pescantina. Che cosa è accaduto nel frattempo?
E’ accaduto che la Lega Nord, che sulla paura del lupo campa da anni senza governare il fenomeno e senza risolvere i problemi degli allevatori, ha messo i bastoni tra le ruote alla sua stessa presidente della Commissione Animali Laura Bocchi, sostenitrice dell’evento, ponendo un veto a cui il Sindaco Sboarina si è ossequiosamente adeguato. Quindi le associazioni faranno il convegno in altra sede, Villa Quaranta appunto, interamente a proprie spese. E pensare che proprio il Sindaco risultava relatore della proposta. Ma chi comanda in questa amministrazione?
La versione ufficiale che viene fatta trapelare in queste ore è ovviamente diversa, sta di fatto che dopo aver fatto passare mesi ad esaminare la richiesta e ad esperire la gara pubblica per la concessione gratuita della Gran Guardia, la giunta si è improvvisamente tirata indietro.
Di che cosa ha paura la Lega? Forse che il tema del lupo in Lessinia venga affrontato con competenza e non per slogan? Che si scopra che il lupo ce lo hanno portato loro, i leghisti, per incassare i contributi europei? Che in Lessinia il branco di lupi sta crescendo in modo incontrollato cominciando a diventare un serio pericolo? Che non hanno saputo dare risposte alle legittime richieste degli allevatori? Che si scopra che la convivenza con il lupo è possibile con le opportune politiche?
I problemi non si risolvono rinviandoli, ma di questo alla Lega Nord importa poco perché è specialista nel campare sui problemi senza risolverli mai.
Elisa La Paglia, consigliere comunale Pd