Unilever e Glaxo, Rotta (PD): Crisi industriali e occupazionali Verona. Si intervenga in tempi rapidi
Oggi ho depositato due interrogazioni al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per conoscere i loro orientamenti e sapere come intendano intervenire rispetto a due crisi industriali e occupazionali che hanno coinvolto il nostro territorio. Parlo dei 42 esuberi previsti da Unilever per ottimizzare i costi e della vendita della Glaxo Manifacturing che, nei prossimi mesi, potrebbe condurre a gravi ricadute sui livelli occupazionali.
In entrambi i casi, è del tutto evidente come la necessità delle multinazionali di fare profitto stia penalizzando esclusivamente i lavoratori e le loro famiglie, colpendo al cuore il nostro tessuto produttivo. Mi auguro che il balletto per la formazione del nuovo governo termini rapidamente perché serve un esecutivo nel pieno delle sue funzioni che affronti, come fatto con forza e capacità da quello precedente, le crisi in corso, garantendo il massimo sforzo per tutelare i lavoratori coinvolti.
Ricordo, infatti, che tra il 2014 e il 2017 con i nostri governi sono stati conclusi 175 tavoli e 1250 accordi e i lavoratori salvaguardati sono stati circa 300 mila.
Si allegano interrogazioni presentate.