Adeguamento parco scuolabus: mozione della consigliera La Paglia

Pubblicato da il 20 Maggio 2019 0 Commenti
Incassata la disponibilità dell’assessore Bertacco a “premiare”, nel prossimo bando del trasporto scolastico, “le imprese che rendono disponibili i parco mezzi con i più moderni dispositivi di sicurezza” (cfr. risposta scritta alla domanda di attualità del 16.05.2019), la consigliera Elisa La Paglia torna sulla questione della mancanza delle cinture di sicurezza sugli scuolabus di vecchia generazione con una mozione appena depositata nella quale chiede di “avviare con l’attuale appaltatore del servizio una trattativa a titolo di “miglioria” per valutare la possibilità di anticipare all’anno scolastico 2019-2020 l’adeguamento ai migliori criteri di sicurezza dell’intero parco scuolabus circolante”.

“Tradotto – spiega la Paglia – significa che possiamo fare di meglio che limitarci ad attendere la scadenza naturale dell’appalto attuale, il quale, sottolineo, proseguirà anche tutto l’anno scolastico 2019-2020. Possiamo infatti chiedere di intervenire sull’appalto in corso per adeguare gli scuolabus di vecchia generazione ai quali non si applicano gli obblighi sui sistemi di ritenuta in vigore dal 1992. Tanto più che nel raggruppamento di imprese vincitrici l’appalto in corso c’è anche la nostra Atv. E’ una questione di buon senso: se la miglioria si dovesse rivelare impraticabile avremmo comunque acquisito un bagaglio di conoscenza da investire nel prossimo bando!”.

“E’ pertanto dovere nostro, del Comune e di tutti – prosegue La Paglia – non derogare alla sicurezza quando i bambini sono affidati al Comune. Dobbiamo fare ogni sforzo per garantire il massimo degli standard di sicurezza sugli scuolabus già dal prossimo anno. Attiviamoci tutti”.

“Assistere alle scene di scuolabus ribaltati e di bambini feriti, come accaduto proprio ieri a Padova – conclude – fa accapponare la pelle. Poste le gravissime responsabilità dell’autista – e ringraziando la nostra polizia Municipale che compie puntuali controlli su tutti i mezzi di trasporto collettivi – mi domando: siamo sicuri che quello scuolabus fosse dotato di cinture di sicurezza? Ci sono elementi che fanno pensare che non lo fosse”.

Allegato: foto di un dettaglio dello scuolabus uscito di strada a Padova