“Anche in quarantena le donne devono essere tutelate. L’intervento di Zottis e Bigon a sollecito della giunta Zaia”
La settimana scorsa la commissione Bilancio del Senato ha approvato un pacchetto di emendamenti della Senatrice Pd Valeria Valente con cui vengono stanziati 3 milioni, in aggiunta ai 30 già previsti, per i Centri antiviolenza e le Case rifugio. Una notizia molto importante. A tal proposito, assieme alla Vicecapogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale
Francesca Zottis, abbiamo sollecitato subito la Giunta Zaia affinché si attivi velocemente per utilizzare queste risorse appena saranno disponibili.
L’emergenza “Coronavirus” infatti, ha aggravato il problema della violenza sulle donne, poiché l’isolamento domiciliare costringe troppe donne a una convivenza forzata con partner violenti.
Inoltre ci adopereremo con la collega Zottis attraverso un’interrogazione scritta.
Occorre prendere consapevolezza che in Veneto, come in tutta Italia, è necessario potenziare l’intera rete di supporto esistente, sia pubblica che privata, con risorse economiche e operatori.
Dobbiamo dare garanzie alle donne non solo nella fase iniziale e di ascolto, ma anche in quella di elaborazione e di inserimento sociale. Un aspetto decisivo, poiché le segnalazioni che arrivano ai numeri verdi devono poi essere prese in carico da tutto il sistema, che ad oggi risulta professionalmente molto preparato, ma non adeguato, a partire dalla parte pubblica, in termini di risorse.