“Bigon: Serve chiarezza sulle case di riposo. Sì alla commissione d’inchiesta”
È importante che si faccia una Commissione d’inchiesta sulle Case di riposo.
Come Partito Democratico siamo convinti che lo dobbiamo alle vittime, ai loro familiari e alle stesse strutture, a partire dai lavoratori. Chi ha affrontato con rigore questa tragedia non può diventare il capro espiatorio a prescindere”.
Come Gruppo consigliare del Partito Democratico Veneto siamo a favore di una Commissione di inchiesta su quanto accaduto, e sta accadendo, nei centri per anziani del Veneto dove si registra oltre un terzo del totale delle vittime per Covid-19. Crediamo sia necessario fare chiarezza a 360 gradi, a partire dai ritardi con cui la situazione delle Rsa è stata presa in carico dalla Regione: dalla fornitura dei dispositivi di protezione ai protocolli che non hanno da subito considerato le diversità strutturali delle case di riposo, dai dovuti chiarimenti su quanti anziani siano stati ospedalizzati e con quali criteri si sia scelta l’ospedalizzazione, fino ai tamponi a tappeto, annunciati troppe volte da Zaia.
Quanto accaduto nei centri per anziani va accertato senza strumentalizzazioni: giusto individuare e valutare responsabilità delle singole realtà, ma non si può colpevolizzare in maniera generalizzata facendo da scaricabarile. È sbagliato oltre che pericoloso, perché rischia di dare la mazzata definitiva al sistema delle case di riposo pubbliche già penalizzate pesantemente dalla mancata riforma delle Ipab attesa da quasi vent’anni.