Ri-Partenze. Il futuro dell’agricoltura veronese. Martedì 19 maggio ore 18.30
RI-PARTENZE. Il mondo dopo il Covid-19
Parliamo di AGRICOLTURA veronese
con Paolo de Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Franca Castellani, vicepresidente Coldiretti Verona
e Luciano Piona, presidente del Consorzio Custoza DOC e Garda DOC.
Martedì 19 maggio, torna Ri-Partenze, la rubrica virtuale settimanale di Giandomenico Allegri in vista delle Elezioni regionali del Veneto 2020.
Si parlerà di agricoltura veronese, mettendo allo stesso tavolo la visione europea e la voce del territorio veronese: Paolo de Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Franca Castellani, vicepresidente Coldiretti Verona e Luciano Piona, presidente del Consorzio Custoza DOC e Garda DOC.
Obiettivo della chiacchierata è conoscere da una parte le strategie europee per supportare il settore agricolo, dall’altra far sentire la voce di un grande settore economico veneto: l’agricoltura veronese, con una particolare attenzione alla zona gardesana e del suo entroterra.
Paolo de Castro, con una carriera accademica alle spalle, docente di Economia e Politica Agraria, ricca di riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, è stato tre volte Ministro dell’Agricoltura ed è stato vice-presidente della Commissione per l’agricoltura e la produzione agroalimentare del Senato della Repubblica italiana. Il suo ruolo politico in ambito di agricoltura culmina nel 2009 con la nomina a presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale presso il Parlamento Europeo.
Paolo de Castro, oggi in emergenza covid, si sta impegnando per richiedere con forza misure economiche a sostegno delle politiche agricole a livello europeo.
Franca Castellani, titolare di un’azienda ortofrutticola a Verona, e già alla guida di Donne Impresa Coldiretti, è vicepresidente di Coldiretti e presidente del Consorzio Veronatura, che gestisce i mercati a km zero di Campagna Amica.
Ha lavorato per avvicinare le imprenditrici (che guidano circa un terzo delle aziende agricole veronesi) ai ruoli istituzionali e, in ambito di sostegno alle aziende, è stata uno dei motori per valorizzare il ruolo degli agriturismi e delle piccole aziende che effettuano vendita diretta, lavorando sempre per promuovere la centralità del lavoro dei campi nella tutela del paesaggio, della biodiversità, della difesa dell’ambiente e nel sostenere l’economia del territorio.
Luciano Piona, titolare di una importante azienda vitivinicola a Custoza, è presidente dei Consorzi di Tutela Custoza DOC e Garda DOC.
Nel suo impegno come referente del settore vitivinicolo, si è occupato di ridarne spinta, portando un vento di rinnovamento e rilanciando il marchio del Custoza verso la qualità e la riconoscibilità internazionale. Da presidente del Garda DOC ha lanciato la sfida al più conosciuto Prosecco, identificando le bellezze del nostro territorio in un vino spumante che unisce 10 denominazioni in un unico brand, in un programma strategico di valorizzazione di eccellenze Made in Italy.
L’appuntamento è per martedì 19 maggio, ore 18.30, sulla pagina Facebook “Giandomenico Allegri” e sul canale youtube dedicato.
_________________________________________________________________________
Chi è Giandomenico Allegri
Vicesindaco del Comune di Sommacampagna (Verona), è candidato alla carica di consigliere della Regione Veneto, per il territorio veronese, a sostegno del candidato governatore Arturo Lorenzoni. Sposato con Sara e padre di due figlie, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano, nel 1991 fonda un’azienda di produzione software con sede a Sommacampagna (VR). Da sempre impegnato nell’innovazione e nella ricerca, collaborando con realtà nazionali e internazionali, nel pubblico e nel privato e con centri di ricerca universitari.
Allegri ha ricoperto diversi incarichi nel Partito Democratico: primo Segretario provinciale a Verona, Tesoriere regionale e Presidente della Commissione di Garanzia.
A livello veronese, è stato Presidente di Acque Vive, società di gestione del servizio idrico per i Comuni di Sommacampagna e Sona, e Consigliere di Amministrazione di Acque Veronesi. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere Provinciale ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione ZAI Quadrante Europa.
Ruoli che hanno consentito a Giandomenico Allegri di conoscere e approfondire la realtà socio-economica di Verona e Provincia, con uno sguardo d’insieme sull’intero territorio veneto.
Giandomenico Allegri – Candidato Elezioni Regionali Veneto 2020
http://www.giandomenicoallegri.it – info@giandomenicoallegri.it