Bigon: “Zaia apri gli occhi! Serve subito un piano Marshall regionale contro il dissesto idrogeologico e un’operazione verità sulle manutenzioni a Verona”.
Da anni il Veneto è funestato da eventi che dimostrano ogni volta di più quanto il cambiamento climatico sia una realtà drammatica con cui occorre fare i conti.
L’evento che ha colpito Verona è drammatico, è di intensità anormale, ma non è il primo. Solo dal 2010 abbiamo avuto due alluvioni, la tempesta Vaia, ecc.
Eppure in questi anni c’è chi ha negato il surriscaldamento globale, irriso Greta Thunberg, rifiutato proposte concrete fatte dal PD per adottare anche in Veneto misure utili a invertire la rotta.
In queste ore il dovere di tutti è rimboccarsi le maniche e aiutare chi è stato colpito, ma l’emergenza non può essere una scusa per non guardare in faccia alla verità.
Voglio dire chiaro quali sono alcune cose che servono da subito.
– un piano straordinario per la riduzione delle emissioni.
– un cambio di rotta vero sul consumo di suolo.
– un piano straordinario per la lotta al dissesto idrogeologico.
– a Verona serve un’operazione verità, per capire quali sono le opere di manutenzione fatte in questi anni e cosa c’è che non ha funzionato sia nel sistema di manutenzione delle reti idriche e fognarie, sia nella riqualificazione di un’infrastruttura come Borgo Trento, che ieri abbiamo visto in tilt.