ZALANDO: DIALOGO E CONFRONTO
ZALANDO: DIALOGO E CONFRONTO
Bene la presa di posizione del Sindaco di Nogarole Rocca Luca Trentini sul tema Zalando/ Fiege.
L’amministrazione comunale di Nogarole Rocca è guidata da molti anni da un’amministrazione civica di centro sinistra e da sindaci preparati e competenti che sono riusciti ad attrarre sul loro territorio importanti aziende nazionali e internazionali e altre che potrebbero arrivare.
Ora serve il dialogo e il confronto e non lo scontro partendo prima di tutto dall’amministrazione comunale, che come anticipato dal Sindaco è disponibile a costruire un canale di dialogo tra Zalando, il mondo sindacale tutto e i lavoratori.
I tempi difficili che stiamo vivendo ci impongono prudenza e ascolto reciproco cercando di tenere assieme crescita e sviluppo delle aziende e tutela e dignità del posto di lavoro.
On.le Gianni Dal Moro
Senatore Vincenzo D’Arienzo
Comunicato del Sindaco di Nogarole Rocca Luca Trentini.
Occorre partire da fatti concreti per valutare l’insediamento di Zalando/Fiege nel territorio nogarolese: è un investimento importante per l’intera provincia, specie in questa difficilissima congiuntura, e sin’ora ha messo a disposizione 1.500 nuovi posti di lavoro per il comprensorio del veronese e del mantovano.
La qualità del lavoro offerta era e rimane una prerogativa imprescindibile, valutata al momento dell’insediamento dell’azienda che ha preso impegni e rassicurazioni precise in questo senso.
Saremo vigili nel verificare l’attuazione di quanto assicurato e, nel caso ciò non si verificasse, chiederemo certamente il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.
Ritengo comunque fondamentale che anche il mondo sindacale sia disponibile ad instaurare un dialogo con l’azienda ed il territorio, cosa sin’ora non riscontrata visto che, ad esempio, nessuna sigla ha mai contattato ed informato il Comune in merito alle criticità sollevate.
La difficilissima fase in atto nel nostro Paese impone a tutti di fare ogni sforzo possibile per attrarre investimenti, nazionali ed esteri, con lo scopo di creare economia e con essa nuovi posti di lavoro; occorre favorire un “sistema territoriale” fatto di dialogo e di relazioni che aiuti le imprese a fare economia e che tuteli i lavoratori nei loro diritti.
In questo senso il Comune di Nogarole Rocca farà il possibile per favorire la costruzione di un canale di dialogo e di confronto tra mondo sindacale e azienda.