Zardini: «Unità è sinonimo di responsabilità»
Il discorso pronunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi al Parlamento indica la via giusta per affrontare con serietà e determinazione i problemi che il Paese ha di fronte. Molto bene gli assi portanti dell’azione politica che guiderà l’esecutivo: sconfiggere la pandemia, investire le ingenti risorse europee, mettere al centro la sostenibilità sociale, economica e soprattutto ambientale nel modello di sviluppo del prossimo futuro; pensare alle nuove generazioni, con coraggio e lungimiranza.
Le urgenze sono sicuramente legate al superamento di una situazione di emergenza sul piano sanitario ed economico. Sbloccare, a livello europeo, la consegna delle dosi di vaccino e accelerare massimamente sul piano vaccinale per concluderlo al più presto. Implementare il piano nazionale di ripresa e resilienza per un utilizzo intelligente, lungimirante e innovativo delle risorse europee. Salvare e rilanciare il sistema economico produttivo aiutando gli italiani a superare la crisi sociale.
Siamo di fronte a una maggioranza molto eterogenea. È un dato innegabile ma, come detto dal presidente del Consiglio, non siamo di fronte ad una formula politica, ad una alleanza elettorale o partitica. Siamo di fronte ad un governo di unità nazionale dove le forze politiche hanno fatto un passo avanti verso la responsabilità. Non sarà facile, ma se l’obiettivo è di far uscire l’Italia dal tunnel questo ci aiuterà a superare le difficoltà tra i gruppi politici. La serietà che dimostreranno i partiti e la capacità di Draghi e dei Ministri ci mettono nelle condizioni di avere successo. L’Italia e gli italiani lo meritano, noi non possiamo deluderli.
on. Diego Zardini