Peschiera cede ai privati anche la Rocca cantata nella Divina Commedia, Rotta: “Bel modo di festeggiare l’anniversario dantesco. Interrogazione ai ministeri della cultura e della mobilità sostenibile”
Una interrogazione per chiedere al ministro della cultura Dario Franceschini e al ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini se sia regolare quanto sta attuando la sindaca di Peschiera Orietta Gaiulli. La Rocca, parte del compendio della caserma, nonostante l’alienazione ai privati sarebbe dovuta rimanere spazio pubblico, così come deciso nel 2010 in misura pari al 34%. Infatti, con un Protocollo di Intesa nel 2010 con l’Agenzia del Demanio, il Comune si impegnò a variare le destinazioni urbanistiche degli immobili e, con il Piano Particolareggiato del 2011, furono previsti anche alcuni significativi ambiti di uso pubblico, tra i quali il principale è quello costituito da “almeno il 34%” della Caserma La Rocca, all’interno della quale si trovano anche i resti della Rocca scaligera. Proprio sulla congruità fra il Piano Particolareggiato e il Protocollo d’Intesa (2011) si espresse favorevolmente, nel 2012, anche il MiBACT, tramite la Direzione Regionale del Veneto. Con il nuovo strumento urbanistico del 30 luglio di quest’anno la prima cittadina di Peschiera ha ridotto la superficie pubblica di oltre la metà: sottraendo ben 1.766 metri quadrati, come denunciato in consiglio comunale dal consigliere de La Civica Davide Fasoli.
Con l’interrogazione chiedo, quindi, dicasteri competenti se la nuova deliberazione del Comune non violi l’accordo fatto e in che modo i Ministri interrogati intendano scongiurare la notevole riduzione di fruizione pubblica all’interno dei beni storici, vigilando affinché siano rispettate ed attuate le prescrizioni e le condizioni stabilite nel 2013 dal MiBACT nei provvedimenti di autorizzazione all’alienazione dei complessi monumentali.
Decisamente un modo non particolarmente rispettoso nei confronti della storia di Peschiera mentre in tutta Italia si celebrano i 700 anni dalla scomparsa di Dante che di quella Rocca scrisse nel XX canto dell’inferno. (Siede Peschiera bello e forte arnese / da fronteggiar bresciani e bergamaschi/ ove la riva intorno più discese).
Alessia Rotta, deputata Pd