SBOARINA KO ANCHE PER I SONDAGGI COMMISSIONATI DAL CENTRODESTRA

Pubblicato da il 20 Ottobre 2021

Il sondaggio Emg commissionato dal centrodestra suona come un epitaffio per Sboarina in quanto conferma l’enorme difficoltà del Sindaco uscente ad accreditarsi come un buon sindaco meritevole di ricandidatura. Sono state pubblicate 4 domande, vediamole nel dettaglio:

– Alla domanda “Indipendentemente da chi voteresti, chi pensi sarà il prossimo sindaco?” solo il 56% ha indicato Sboarina. A parte il fatto che non vengono indicati gli incerti che su un quesito simile sono almeno il 50% del campione, le risposte non sono indicative di reali intenzioni di voto (un dato utile che si sono ben guardati dal pubblicare) ma di una semplice previsione di vittoria. Che solo il 56% di chi ha espresso un parere (quindi massimo la metà degli intervistati) si sia pronunciato a favore del sindaco uscente è un dato bassissimo. Basti dire che 10 giorni fa la stessa domanda fatta su Gualtieri a Roma restituiva una previsione di vittoria dell’80%, ma nelle intenzioni di voto Gualtieri era indietro di 20 punti.

– L’affluenza alle urne è un dato politicamente molto importante ma statisticamente irrilevante in una rilevazione del genere.

– Nella qualità della Verona si attesta a 7,16 su una scala da 1 a 10. Il dato è assolutamente in linea con tutti i comuni del nord Italia indipendentemente dal colore politico di chi li amministra.

– Al quesito “In una scala da 1 a 4 come giudica l’operato di Sboarina?” risulta un indice di 2,57. Si tratta di un dato bassissimo per un amministratore medio del nord Italia, ma che è ridicolo se posto in correlazione con la qualità della vita della domanda precedente. Come a dire: a Verona si vive molto bene nonostante l’amministrazione comunale.

Insomma, inconsapevolmente (?), il centrodestra ha voluto pubblicare un sondaggio che dà un’altra mazzata a Sboarina, un Sindaco che ogni giorno viene scaricato da qualcuno.

Federico Benini, consigliere comunale capogruppo Pd Verona