ILLEGITTIMO LO SCIOPERO IN CORSO NEGLI ASILI COMUNALI: IL COMUNE PUÒ SOSTITUIRE LE EDUCATRICI
Malgrado le rassicurazioni dell’amministrazione (risalenti ormai a 10 giorni fa) lo sciopero ad oltranza contro il green pass indetto dalla non meglio specificata Fisi, Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, sta continuando a creare inaccettabili disagi in alcune (per la verità pochissime) scuole, ad esempio il nido Maggiociondolo di Borgo Roma.
Diciamo inaccettabili perché la Commissione di Garanzia per lo Sciopero nei Pubblici Servizi ha già chiarito in ben due pronunciamenti, uno del 15 ottobre riguardante la Confasl e un altro del 22 ottobre riguardante specificatamente la Fisi, che tali mobilitazioni sono tutte illegittime in quanto indette in violazione delle regole del minimo preavviso, del periodo di franchigia elettorale e altre disposizioni che tutelano la continuità dei servizi pubblici.
Questo significa che, se vuole, il Comune può procedere alla sostituzione delle educatrici che si astengono dal lavoro in violazione alle regole ripristinando così il corretto svolgimento del servizio a favore di bambini e famiglie.
E’ infatti inaccettabile che bambini e famiglie vengano privati di un servizio fondamentale sia sotto l’aspetto educativo che della conciliazione lavoro/famiglia. Ed è altrettanto inaccettabile che il Comune si rassegni ad essere ostaggio di pochi soggetti che remano contro gli interessi della comunità (vaccinarsi, tornare ad una vita normale, sempre nel rispetto delle regole e del prossimo…).
Ora, delle azioni che il Comune avrebbe messo in campo per ovviare o limitare i disagi all’asilo Maggiociondolo non abbiamo alcuna notizia oppure, se sono state attuate, non hanno sortito alcun effetto apprezzabile.
Come Pd diciamo che il dialogo è sempre la strada maestra, ma se dall’altra parte viene a mancare la volontà del confronto è doveroso che l’amministrazione faccia tutto quanto è necessario per evitare che mobilitazioni illegittime, che per lo più vengono attuate comodamente in prossimità dei giorni festivi, come oggi, continuino a mettere in ginocchio le famiglie veronesi.
Elisa La Paglia, Federico Benini, Stefano Vallani, consiglieri comunali Pd Verona
Camilla Mariotto, Segretaria Quinto Circolo Pd Verona e rappresentante di Nido per la Quinta Circoscrizione