Nuovi supermercati in Terza Circoscrizione: Venerdì assemblea pubblica per valutare il da farsi

Pubblicato da il 4 Novembre 2021
Stasera la maggioranza in consiglio comunale approverà l’uso dello Sblocca Italia per la realizzazione del supermercato in via San Marco di proprietà di Mion, il secondo dopo quello di Corso Milano approvato sempre a maggioranza la settimana scorsa. Come Partito democratico della Terza Circoscrizione, abbiamo invece promosso per Venerdì 5 Novembre alle 20:45 in sala civica di via Brunelleschi allo Stadio una assemblea pubblica per valutare assieme ai cittadini le misure più idonee a tutelare la vivibilità dei nostri quartieri.

Diciamo no a ulteriori supermercati in Borgo Milano perché il quartiere è già ampiamente servito sotto questo punto di vista: in Corso Milano ci sono già 4 supermercati mentre in via Curiel ne è già presente uno. Non a caso l’amministrazione ha completamente esaurito la disponibilità di commerciale prevista dai piani urbanistici per la Terza Circoscrizione ed è ricorsa allo Sblocca Italia (che permette di derogare alla pianificazione vigente) per forzare l’inserimento delle due nuove strutture.

Oltretutto con questa azione Sboarina si rimangia (ancora una volta) gli impegni presi con i cittadini nel suo programma di mandato nel quale prometteva solennemente che “si interverrà per non realizzare altri centri commerciali (grandi e medie strutture) all’interno del perimetro cittadino”. Ora infatti siamo al cospetto di due medie strutture di vendita una delle quali (quella in via San Marco di Mion) presenta una superficie netta di vendita non superiore ai 1.500 metri quadri e l’altra (quella in Corso Milano) non superiore ai 2.500 metri quadri.

La verità è che c’è un incomprensibile accanimento contro i quartieri che mancano di molte funzioni e servizi tranne quella di rivendita di generi alimentari. Il messaggio che passa è chiarissimo: nella Verona di Sboarina sono i quartieri a doversi adattare alle strategie dei privati, che comprano i terreni, e non il contrario, come sarebbe più logico e giusto aspettarsi.

Le opere compensative previste non sono mai state condivise con il quartiere: se da una parte la rotonda su via Curiel è intervento molto atteso (che il Comune avrebbe dovuto realizzare di tasca sua già anni fa), l’altra rotonda in via Molise è un intervento di scarsissimo interesse ed utilità.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd Verona
Sergio Carollo, capogruppo Pd Terza Circoscrizione
Riccardo Olivieri, segretario Terzo Circolo Pd Verona
Matteo Dalai, consigliere Pd Terza Circoscrizione