Transizione ecologica, opportunità per riconciliare l’agricoltura e la citta’

Pubblicato da il 14 Febbraio 2022

Lunedì 14 Febbraio ore 20.30 al Mercato coperto di Campagna amica in Via Macello 5/A a Verona. Confronto con le organizzazioni degli agricoltori

La città e la campagna molto spesso sono state considerate due realtà contrapposte e in contrasto tra loro.

Paradossalmente la questione ambientale che molte volte ha rappresentato un terreno di scontro tra il mondo agricolo e quello urbano oggi può diventare un obiettivo condiviso per affrontare e vincere le grandi sfide che la transizione ecologica ci pone davanti. La transazione ecologica infatti impegna e attraversa tanti aspetti del nostro vivere e produrre: non c’è attività che non sia stata chiamata a modificare comportamenti, modalità operative, sistemi in modo profondo.

L’obiettivo sarà la capacità di realizzare nei tempi medio brevi una riconversione ecologica della società, nel suo complesso, per una vera sostenibilità ambientale sociale ed economica.

L’agricoltura in questo processo riveste un ruolo cardine. Essa di fatto vive e si realizza attraverso l’ambiente e il suo clima, ne è soggetto attivo ma anche passivo subendone spesso i suoi effetti più nefasti.

Il Green Deal della UE, proprio per questo ha fortemente indirizzato la nuova PAC (Politica Agricola comunitaria) verso una netta svolta ecologica. Solo due esempi: riduzione dei trattamenti fitosanitari del 50%, 25% dei terreni  a produzione biologica.

Questa sfida per avere il successo desiderato non potrà che prevedere una condivisione di obiettivi e un patto di impegno tra produttori agricoli e consumatori. In questo senso le amministrazioni delle città possono esercitare un ruolo di indirizzo fondamentale.

Il Partito Democratico propone un momento di confronto e riflessione con l’obiettivo di orientare la politica cittadina verso comportamenti virtuosi su questa importante e strategica questione.

Lunedì 14 Febbraio alle ore 20.30 presso il Mercato al coperto di Campagna Amica in Via Macello 5/A Verona si terrà l’incontro dal titolo ‘La transizione ecologia: opportunità per riconciliare l’agricoltura e la città’” promosso dal Partito Democratico di Verona in cui saranno messe a confronto le esperienze più significative che possono contribuire a realizzare il patto ambientale tra città e agricoltura.

Interverranno rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori che spiegheranno l’importanza della filiera agricola corta (rapporto diretto agricoltore e produttore), della produzione biologica, delle fattorie didattiche e sociali nonché di un’esperienza finalizzata a trasformare una delle principali attività agricole presenti nel territorio veronese, la produzione vinicola, verso una più responsabile sostenibilità ambientale.

Introdurranno i lavori il Segretario cittadino del Partito Democratico Luigi Ugoli e l’On.le Alessia Rotta Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici. Interventi di Franca Castellani vicepresidente Coldiretti Verona; Arianna Cesari (Confederazione Italiana Agricoltori); Tiziano Quaini, coordinatore Associazione Veronese Produttori Biologici; Orfeo Draghi, produttore e fornitore dei Gruppi di Acquisto Solidali e Matteo Tedeschi, direttore del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. Coordina Mario Gianelli, responsabile Forum Agricoltura Pd Verona.