EMERGENZA UCRAINA – COME AIUTARE

Pubblicato da il 6 Marzo 2022

 

Cari tutti,

come saprete, il PD Nazionale, oltre alle campagne nazionali, ha dato indicazioni di sostenere le raccolte di beni, generi alimentari e medicinali promosse da associazioni e istituzioni locali per l’assistenza ai territori di guerra, raccomandando di concentrare le attenzioni e le energie su obiettivi chiari ed identificabili, che abbiano una finalità e destinazione chiara e trasparente.

Ricordo che molte Prefetture e la Protezione Civile Nazionale stanno sconsigliando questo tipo di iniziative se non finalizzate in un ambito locale, stante l’estrema difficoltà di collegamento con l’Ucraina e gli Stati confinanti che hanno accolto i profughi in uscita.

Il PD non promuove raccolte di fondi locali ed invita quanti volessero fare delle donazioni ad avvalersi dei seguenti canali:

 

SMS solidale 45525 di UNHCR Italia – Agenzia ONU per i RifugiatiUNICEF ItaliaCroce Rossa Italiana – Italian Red Cross

 

Sant’Egidio per il supporto ai bambini e ai Paesi confinanti che stanno accogliendo i migranti https://www.santegidio.org/…/169/Emergenza-Ucraina.html

Soleterre Onlus per il sostegno ai bambini ucraini malati di cancro nonostante le ostilità https://soleterre.org/ucraina/

 

In provincia di Verona ed in città, la Prefettura ha diramato le seguenti disposizioni:

  1. RACCOLTA MATERIALE.

Saranno raccolti al momento – in conformità alle indicazioni ricevute – solo i seguenti beni:

  1. a) generi alimentari a lunga conservazione (ad es. pasta, riso, scatolame), che quindi non richiedano l’utilizzo di frigoriferi per lo stoccaggio
  2. b) prodotti per l’igiene (ad es. sapone, bagnoschiuma, dentifricio) e per la prima infanzia (ad es. biberon, pannolini, salviette)
  3. c) medicinali con scadenza ad almeno un anno, che non richiedano l’utilizzo di frigoriferi per lo stoccaggio (in allegato l’elenco dei medicinali necessari).

Per il momento non saranno raccolti indumenti, coperte e comunque altri beni che non siano tra quelli elencati.

  1. OSPITALITA’

Nel caso ci fossero famiglie disponibili ad offrire ospitalità, queste devono comunicare la loro disponibilità alla Prefettura direttamente o tramite il loro comune di residenza.

Si precisa che le persone che si faranno carico di questo importante gesto di generosità si impegnano a mettere a disposizione un alloggio e tutto quello che sarà necessario a vivere, a favore di bisognosi che molto spesso non hanno al momento un reddito per sopravvivere.

Si evidenzia, pertanto, la grande responsabilità dal punto di vista umano ed economico.

Al tempo stesso il PD veronese ha stretto un rapporto di collaborazione con associazioni veronesi di rappresentanti della comunità ucraina presente a Verona e chi volesse collaborare con loro può fare riferimento alle due realtà che al momento raccolgono beni a Verona (Market di Via Adigetto e di Corso Milano), che ci hanno già comunicato di cosa avrebbero principalmente bisogno:

  • Medicinali (Analgesici, antinfiammatori, antibiotici, Bendaggi, Bendaggi emostatici, guanti chirurgici, betadina, cerotti grandi e medi, siringhe)
  • Vestiti pesanti
  • Sacchi a pelo
  • Coperte
  • Generatori
  • Estintori
  • Alimenti di lunga conservazione
  • Prodotti per l’igiene personale

 

I circoli che ritengono di essere in grado di promuovere e gestire attività di raccolta di materiale lo possono fare in autonomia.

Invito i Circoli altresì ad organizzare momenti di discussione su questo grave momento, mettendo a disposizione l’organizzazione provinciale per supportare queste iniziative. Attendiamo richieste e proposte.

Mobilitiamo il Partito in tutte le sue articolazioni territoriali.

Maurizio Facincani

Segretario Provinciale