Abbattimenti di alberi in Basso Acquar: l’Amministrazione verifichi e riferisca

Pubblicato da il 25 Marzo 2022

Tra piante nuove che non riescono ad attecchire e alberi adulti tagliati nell’ambito di lavori di riordino e sicurezza idraulica, sull’argine del Canale Camuzzoni al Basso Acquar, in prossimità dell’isola ecologica di via Avesani, ormai si continua a perdere alberi in questa area boscata, come testimoniato anche dalle foto scattate dai residenti.

La promessa barriera verde che avrebbe dovuto proteggere dai rumori (ma soprattutto come schermo dalla vista sgradevole) i residenti delle abitazioni che si affacciano sull’isola ecologica di via Avesani, è completamente secca. Complice la siccità, delle piante (pioppi) messe a dimora l’anno scorso sono rimasti ormai soltanto degli scheletri avvizziti. I residenti riferiscono di aver provato più volte a portare dell’acqua con le taniche ma, dicono, “è come portare una goccia nel deserto”.

Si è dunque persa nel vuoto anche la promessa del presidente Amia Bruno Tacchella che lo scorso agosto si era impegnato a sostituire le piante morte. Tacchella aveva precisato che “Le piante in via Avesani sono state sistemate dal Genio Civile. Abbiamo già deciso che nel primo ordine di acquisto del prossimo autunno rimpiazzeremo quelle che non ce l’hanno fatta, anche se non sarebbe di nostra competenza”.

Non risultano di competenza comunale nemmeno i lavori che il Genio Civile sta eseguendo sull’argine del canale, ma le decine di alberi tagliati e ridotti a legna da ardere meriterebbero un minimo di interessamento da parte del Comune. Su quest’area c’era l’idea di realizzare una pista ciclabile di collegamento con la zona del Pestrino, posizionando anche alcuni ponti di collegamento. Gli abbattimenti sono dunque finalizzati a quest’opera utile ed interessante o ad altro?

Chiediamo all’amministrazione di verificare e di riferire alla Circoscrizione 5^ di Verona sud ed ai cittadini. E’ triste constatare che dopo cinque anni permanga una tale carenza di informazione tra amministrazione e popolazione, nonostante il Regolamento del Verde urbano del Comune di Verona lo abbia inserito come caposaldo.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd Verona
Michele Bresaola, capogruppo Pd Quinta Circoscrizione