PNRR, Rotta (PD): assegnati i fondi per l’inclusione sociale dei soggetti fragili. Per Verona previsti 18,5 milioni. Ora completare i progetti per non perdere questa occasione.
Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha assegnato ai vari Ambiti territoriali sociali in Italia le risorse del PNRR destinate all’inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.
Per il Veneto, agli Ambiti territoriali sociali (ATS) e per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali sono stati assegnati 113,2 milioni. A livello provinciale per Verona sono previste risorse pari a 18,5 milioni.
Le assegnazioni sono state fatte sulla base dei progetti presentati. Ora i Comuni e le Ats hanno il tempo per completare e sottoscrivere la convenzione con il contenuto completo del progetto.
“Si tratta – spiega la deputata e candidata al Consiglio comunale Alessia Rotta – di una partita fondamentale. Con questo finanziamento si potranno attivare azioni rivolte al sostegno dei soggetti più fragili, rafforzando i servizi a supporto di famiglie in difficoltà, anziani non autosufficienti, bambini e persone con disabilità. Il PNRR ci ha dato i fondi, ora tocca alle istituzioni locali completare i progetti in tempi brevi per non perdere questa occasione. Troppe volte il Comune di Verona non si è dimostrato all’altezza. Penso per esempio ai soldi per il filobus, che sono stati stanziati e mai spesi per incapacità dell’amministrazione. Non possiamo più permetterci di perdere opportunità come questa”.