POLITICHE 2022, I NOSTRI CANDIDATI: ALESSANDRA SALARDI TOMMASOLI

Pubblicato da il 28 Agosto 2022

Sono nata a Verona nel 1961. Conseguita la Maturità mi sono diplomata in fotografia  all’Accademia di Belle Arti e, dopo un’esperienza all’Ufficio stampa dell’Ente Fiere di Verona, dal 1985 sono fotografa professionista e contitolare dello storico Studio Tommasoli, inserito nell’Albo Unioncamere delle Imprese Centenarie.

Collaborando con istituzioni, consorzi e aziende, ho pubblicato diversi volumi dedicati all’architettura, alla cultura del territorio e ai suoi prodotti tipici, partecipato a numerosi progetti di valorizzazione e coordinato la costituzione di importanti archivi di immagini.

Costantemente aggiornata sui progressi del digitale con corsi di formazione promossi dalla Regione Veneto e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, recentemente ho frequentato con grande impegno il corso di alta formazione in Conservazione e restauro della fotografia presso Alinari/Opificio Pietre Dure.

Dopo gli anni di impegno sindacale nella direzione e presidenza provinciale della C.N.A.  (Confederazione Nazionale Artigianato) dal 2010 sono iscritta al Partito Democratico, faccio parte della Segreteria Provinciale e sono Segretaria del 1° Circolo-Centro storico.

Già delegata alla Conferenza Nazionale del Lavoro del PD e al Forum sulla Piccola Impresa, mi sono sempre occupata di queste tematiche svolgendo anche volontariato presso MAG-Società Mutua per l’Autogestione dove seguo il microcredito e i progetti di autoimprenditività, con particolare attenzione all’impresa femminile. Sono membro del CdA di MAG.

Componente direttivo/socio attivo FIAB, Federazione Italiana Amici Bicicletta sede di Verona, sono socia della libreria cooperativa Libre e del cinema di comunità Ri-Ciack.

Attenta a tutte le problematiche ambientali, condivido con forza i fondamenti etici su cui si deve basare l’urgenza della ripresa economica del nostro Paese: gli irrinunciabili principi della libertà, dell’uguaglianza e dell’accesso alla cultura, quindi i diritti sostanziali, e di tutti, al lavoro, alla salute e all’istruzione, com’è sancito dalla nostra Costituzione.