Promosso il programma del Partito Democratico sul clima, ROTTA: siamo tra i partiti più impegnati su ambiente e lotta al cambiamento climatico

Pubblicato da il 7 Settembre 2022
“Molto bene il riconoscimento dell’impegno del Partito Democratico per il clima. La comunità scientifica italiana, attraverso l’analisi coordinata da Italian Climate Network, ha elaborato una pagella climatica per i programmi dei partiti e il PD è risultato tra le prime due forze politiche con il maggiore indice di impegno climatico. Siamo stati promossi per il convinto sostegno alle battaglie cruciali per il clima: energia rinnovabili, difesa del suolo, obiettivi di riduzione delle emissioni, in linea all’Accordo di Parigi. Sono particolarmente orgogliosa di questo riconoscimento, visto che sono tutti temi su cui la Commissione Ambiente, che ho avuto l’onore di presiedere, ha svolto iniziative di primo piano. Come presidente della Commissione mi sono battuta per semplificare e rendere più rapido l’iter per la produzione di energie rinnovabili e proprio grazie alle misure che abbiamo adottato siamo riusciti a ridurre i tempi di autorizzazione da sette anni a due mesi. Il lavoro fatto in Parlamento dal Partito Democratico ci ha permesso di ottenere provvedimenti importanti: abbiamo esteso il Superbonus edilizio ai progetti di rigenerazione urbana, abbiamo introdotto il bonus contro lo spreco idrico, che permette alle famiglie di avere fino a 1000 euro di agevolazioni per sostituire vecchi rubinetti evitando lo spreco di acqua. Un impegno quello in favore dell’ambiente che personalmente ho portato anche sul territorio, ottenendo risultati tangibili per Verona e il Veneto: penso all’avvio dei lavori per il nuovo collettore del Lago di Garda, la più importante e strategica opera pubblica a favore dell’ambiente di tutta la provincia di Verona o alla chiusura delle discarica di Pescantina. Ma soprattutto abbiamo condotto la battaglia contro i Pfas, una vera emergenza ambientale per i veneti: nella scorsa legislatura abbiamo chiesto e ottenuto 80 milioni per le nuove condotte per acqua pulita che oggi stanno per essere realizzate e come ultimo atto del mio impegno ho incontrato Marcos Orellana, commissario ONU che è venuto in Italia per verificare la situazione in veste di relatore speciale sulle implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento ecologicamente corretti dei rifiuti pericolosi.
Ambiente, clima e transizione energetica sono i temi cruciali su cui si gioca il futuro del pianeta e delle prossime generazioni. Il PD ha dimostrato di poter guidare il cambiamento con serietà. Un governo di destra ci porterebbe lontanissimi dagli obiettivi europei e dell’accordo di Parigi”.
 
Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera e candidata capolista per il Partito Democratico a Verona.