RIQUALIFICAZIONE AREA BRODOLINI: PROGETTO PRONTO E CONDIVISO, LA DESTRA CERCA DI FERMARLO MA L’AMMINISTRAZIONE ANDRÀ AVANTI

Pubblicato da il 28 Ottobre 2022

Al termine di un partecipato e proficuo confronto con le scuole che insistono su via Bacchiglione, è stata finalmente trovata una soluzione per l’insostenibile degrado che caratterizza l’area verde attigua a piazza Brodolini alle Golosine, mèta abituale di un gran numero di tossicodipendenti che gravitano – non sempre per ragioni sanitarie e di cura – attorno al Serd di via Germania, l’unico servizio di questo genere rimasto a livello cittadino.

L’area si affaccia sul polo scolastico comprendente la scuola dell’infanzia di via Bacchiglione, il nido comunale Il Cucciolo, ma anche la vicina scuola primaria Lenotti. Su proposta del Partito Democratico la parte confinante con la scuola d’infanzia verrà convertita in orti per il quartiere, stimolando così azioni di cittadinanza attiva che aiuteranno a rendere i luoghi più frequentati e dunque più sicuri.

La proposta ha incontrato il favore e la condivisione di insegnanti e genitori, stanchi di sottoporre i propri alunni e i propri figli a penose scene di grave disagio sociale, con persone che scambiano e consumano sostanze sul posto, anche e soprattutto per via endovenosa, e che poi abbandonano i relativi rifiuti, come le siringhe, mettendo a serio rischio i più piccoli ma non solo.

Nel giro di qualche settimana l’idea è stata condivisa, finanziata e definita anche dal punto di vista tecnico con un progetto di fattibilità che indica un valore dei lavori di circa 20 mila euro.

L’iter ha tuttavia subito una battuta d’arresto in Quarta Circoscrizione dove Martedì sera la maggioranza che fa capo al Presidente Alberto Padovani di Fratelli d’Italia ha votato contro l’intervento, giocando al rialzo con la richiesta di tutta una serie di servizi aggiuntivi, tra cui una non meglio specificata “area fitness”. Servizi che in astratto sono migliorativi, ma nella pratica arrivano fuori tempo massimo, sono privi di copertura economica e sono pure inammissibili dal momento che le relative richieste non erano state precedentemente depositate in Circoscrizione. Un’azione chiaramente ostruzionistica che va contro l’interesse del quartiere e delle istituzioni scolastiche di riqualificare l’area al meglio e nel più breve tempo possibile.

Per fortuna, dall’amministrazione comunale e in particolare dagli assessori Pd Elisa La Paglia e Federico Benini, che seguono la vicenda fin dall’inizio, abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni che l’intervento proseguirà il suo iter in giunta malgrado il parere negativo strumentale della maggioranza della Quarta Circoscrizione.

A parer nostro si pone tuttavia una questione politica che riguarda la responsabilità di forze politiche che di fronte ad un lavoro di condivisione fatto con i cittadini e le istituzioni del territorio – a cui ha partecipato lo stesso Padovani – assumono posizioni contrarie all’interesse generale per meri interessi di bottega.

Sabrina Ugolini, consigliera Pd Quarta Circoscrizione