Medicina generale, Bigon e Zottis (PD): “Pubblicazione bando per corso triennale in ritardo inaccettabile”.
“È inaccettabile che, nel pieno della crisi per la carenza di medici di famiglia, la Giunta si consenta pure il lusso di non pubblicare ancora il bando di concorso per l’ammissione al corso triennale 2022-2025 di formazione specifica in Medicina Generale”.
A dirlo le consigliere regionali del PD Veneto e componenti della commissione sociosanitaria, Anna Maria Bigon e Francesca Zottis.
“La FIMMG ha giustamente sollecitato questo passaggio che doveva essere naturale. Si tratta di una mancanza grave, sintomatica di un atteggiamento di abbandono di una delle più palesi emergenze che si stanno verificando in Veneto. I numeri, emersi anche dalla nostra recente ricerca, dimostrano che se non viene posto immediatamente un argine, il fenomeno della carenza dei MMG è destinata a ripercuotersi con effetti sempre più pesanti sui cittadini, ai quali di fatto viene negato il diritto a ricevere servizi ed assistenza dalla sanità pubblica. A che gioco sta giocando questa Giunta? Rema a favore del disagio – concludono le consigliere dem – puntando a trasferire l’intero sistema in direzione dei privati? I fatti purtroppo depongono per questo drammatico sospetto”.