MOTOR BIKE: UN SUCCESSO IL PIANO DEL TRAFFICO

Pubblicato da il 30 Gennaio 2023

In occasione della Fiera Motor Bike Expo l’Amministrazione Comunale, sotto l’impulso dell’assessore con delega alla Mobilità Tommaso Ferrari e con il supporto dei consiglieri comunali di maggioranza residenti nei quartieri di Verona sud, ha elaborato un piano di misure per limitare l’impatto del traffico richiamato dalla rassegna fieristica, sulla scorta dell’esperienza patita l’ultima Fiera Cavalli e del successo delle navette per i mercatini di Natale.

Il risultato è stato un successo, con il parcheggio alla Genovesa già pieno fin dalla mattina e pochi disagi nei quartieri limitrofi alla Fiera.

Nello specifico queste le misure adottate:

>> Servizio di bus navetta, con frequenza ogni 20 minuti, dal parcheggio scambiatore della Genovesa ai padiglioni fieristici.

>> Segnaletica rafforzata e presidio della Polizia Locale al casello autostradale di Verona sud per fluidificare il traffico e indirizzarlo verso il parcheggio scambiatore della Genovesa, con modifica viabilistica che consente di raggiungere direttamente il parcheggio dall’uscita autostradale.

>> Presenza della Polizia Locale presso i principali incroci, quali l’incrocio Bauli di Viale delle Nazioni/viale del Lavoro/via Francia/via Copernico e la rotonda dell’Esselunga di Viale del Lavoro e nell’attività di controllo della sosta nelle vie limitrofe al quartiere fieristico.

>> Presenza di steward di Veronafiere in 7 varchi d’accesso delle Golosine (lungo l’asse di via Roveggia) e dell’abitato de La Cancellata.

Grazie a queste soluzioni è stato possibile alleviare la pressione automobilistica nei quartieri di Verona sud e riempire il parcheggio scambiatore della Genovesa, che questa Amministrazione intende promuovere con ogni mezzo in vista di un futuro utilizzo sistematico e quotidiano.

Tutto ciò testimonia l’attenzione e la cura che l’Amministrazione Tommasi ha nei confronti dei quartieri delle Circoscrizioni 4^ Santa Lucia/Golosine e 5^ Borgo Roma/Ca’ di David.

Grazie al personale della Polizia Locale e agli steward di Veronafiere per il lavoro svolto.

L’attenzione, ora, è già al Vinitaly in programma ad inizio aprile in cui queste misure andranno ulteriormente implementate.

Michele Bresaola, coordinatore della Commissione consiliare Terza del Consiglio Comunale