9 maggio – Giornata dell’Europa
“L’UNIONE EUROPEA NON E’ UN INCIDENTE DELLA STORIA”. (David Sassoli)
Il 9 maggio 1950 l’allora ministro degli Esteri francese rilasciò la Dichiarazione Schuman, con la quale si proponeva la creazione di una Comunità Europea del carbone e dell’acciaio. Si pensava, con lungimiranza, che mettere in comune quegli stessi interessi economici che in passato avevano diviso i popoli e i governi europei sarebbe stato il primo passo verso una pace duratura e un’Europa più unita.
Ed è stato proprio così per 73 anni. Oggi, quella lungimirante Dichiarazione risuona ancora più importante con un conflitto ai confini dell’Europa. Questa crisi, come quella climatica, energetica e sanitaria, richiede determinazione, coraggio e creatività. Questi valori, che animavano i padri fondatori dell’Europa unita, come Spinelli, Rossi, De Gasperi, Monnet, Schuman e Adenauer, sono ancora oggi attuali. Sono valori che costituiscono il faro per costruire giorno per giorno un’Europa più forte, più unita, più democratica. In altre parole, un’Europa federale.
Il Partito Democratico di Verona invita i cittadini ad aderire alla campagna “Rispettate la volontà dei cittadini e della Conferenza sul futuro dell’Europa” promossa dal Movimento Federalista Europeo https://bit.ly/TreatyReformNow_ITA e a partecipare alle iniziative di VeronaE’uropa https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=86807.
Camilla Mariotto, responsabile Politiche Europee PD Verona
Franco Bonfante, Segretario Provinciale PD Verona.