CONSIGLIO COMUNALE: STASERA AL VOTO L’ADESIONE DI VERONA ALLA “CARTA EUROPEA PER L’UGUAGLIANZA TRA DONNE E UOMINI NELLA VITA LOCALE E REGIONALE”
Nel consiglio comunale di stasera, giovedì 18 maggio, andrà in discussione l’ordine del giorno per l’adesione del Comune di Verona alla “Carta europea per l’uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale e regionale”, documento che è parte integrante della strategia dell’Unione europea per la parità di genere. La Carta di recente è stata promossa dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Verona attraverso un percorso di partecipazione e sensibilizzazione fatto di incontri ed iniziative sul territorio. La consigliera comunale Alessia Rotta è la prima firmataria della proposta di adesione assieme ad altri consiglieri e consigliere comunali.
“Si tratta di un passaggio che non grava sul bilancio comunale – spiegano Sabrina Ugolini portavoce delle Donne Democratiche di Verona e Alessia Rotta, consigliera comunale dem – ma impegna le amministrazioni comunali e regionali aderenti ad assumere o, come nel caso del Comune di Verona, a mantenere un atteggiamento proattivo sulle tematiche della parità e della lotta agli stereotipi di genere. L’adesione alla Carta richiede di formalizzare visione ed impegni nell’ambito di un “Piano di azione per la parità” del quale andrà data ampia visibilità presso la popolazione e le altre amministrazioni pubbliche, anche contribuendo a confrontare obiettivi e risultati con gli altri enti aderenti alla Carta”.
Nel febbraio 2020 il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha nominato Silvia Baraldi, già assessore alla Cultura del Comune di Legnago, portavoce di parità di genere. Recentemente Baraldi ha presentato la Carta alla 67esima Commissione sulla condizione femminile organizzata dalle Nazioni Unite a New York.