Ulss 9 Scaligera, Unità Funzionale Distrettuale Adolescenti. Bigon (PD): “Ripristinare servizio a tutela dei più giovani”.
“Grazie alle UFDA (Unità Funzionali Distrettuali Adolescenti) sono state intercettate forme di malessere e disagio tra i più giovani. Un’azione che ha consentito di prevenire il diffondersi di forme patologiche. Purtroppo pare che questo servizio non sia in questo momento attivo in Veneto e, quindi, anche presso l’Ulss 9 dove è stato attivato nel mese di settembre2022 per terminare a dicembre 22. Si tratta di una lacuna da colmare con urgenza”.
A dirlo la consigliera regionale del PD Veneto e vice presidente della Commissione Sanità, Anna Maria Bigon.
“Le risorse per consentire un proseguimento e potenziamento delle attività della struttura erano arrivate alla Regione (con decreto n. 73 del 2021) dove sono stati assegnati oltre 5 milioni di euro per l’assunzione di personale sanitario che si occupi di diagnosi e terapia psicologica a favore di adolescenti e giovani adulti che hanno manifestato sintomatologie e/o comportamenti disfunzionali che si sono acuiti con la pandemia. Queste equipe specialistiche distrettuali, prendendo in cura gli adolescenti, aiuterebbero i servizi di neuropsichiatria infantile, età evolutiva e consultori familiari a garantire le altre prestazioni previste dai LEA”.
“Dunque – conclude Bigon – la Regione si faccia carico di risolvere la situazione, facendoli proseguire e potenziare. I giovani, fascia che più di altre ha subito gli effetti legati alle lunghe restrizioni dei lockdown, hanno bisogno di un sostegno psicologico cruciale per la loro crescita”.