INIZIATIVA SU PIAZZA BRODOLINI: RACCOLTE LE IDEE SUL FUTURO DELL’EX SUPERMERCATO. PRESTO UN DOCUMENTO DA CONSEGNARE AD AGECA
Si è svolta ieri, con una partecipazione importante da parte dei residenti del quartiere (una sessantina di persone) l’iniziativa del Quarto Circolo Pd Verona per Piazza Brodolini, il cui delicato equilibrio potrebbe essere turbato dall’avvenuta chiusura del supermercato D+ che, assieme ad altre attività, faceva da presidio naturale in un contesto vivace ma anche ricco di problematiche sociali.
La piazza è infatti centro di numerose attività dall’alto valore educativo e sociale, tra cui il polo scolastico, il centro aperto Bambù, lo spazio ABC, ma anche realtà di profondo disagio sociale, rappresentate dagli utenti del vicino Serd, servizio sanitario per le dipendenze, che da sempre usano sostare in questi paraggi.
“Abbiamo raccolto le idee e le opinioni dei cittadini sul futuro dell’ex supermercato D+ e le sintetizzeremo in un documento che presto invieremo ad Agec, proprietaria dello stabile” dice Marco De Fazio, segretario del Quarto Circolo Pd Verona.
“Ben comprendendo che Agec potrebbe decidere di continuare a mettere a reddito l’immobile – aggiunge Sabrina Ugolini, consigliera in IV Circoscrizione – chiederemo che la riassegnazione degli spazi commerciali tenga conto delle osservazioni dei cittadini e del contesto di un quartiere che già vive situazioni di disagio, come ricordano i fatti di cronaca degli ultimi mesi”.
Le opinioni raccolte durante l’incontro vanno nella direzione di evitare l’apertura di attività di somministrazione bevande e pongono l’esigenza di assicurare alla popolazione anziana residente i servizi commerciali di vicinato insieme alla possibilità di creare uno spazio aggregativo per giovani e anziani.