RECESSO CONTRATTO ANFITEATRO ARENA, PD VERONA: “CORRETTA LA SCELTA DI UNA GESTIONE UNITARIA”

Pubblicato da il 6 Settembre 2023

Il recesso da parte del Comune di Verona dal contratto che permette a Fondazione Arena di organizzare gli eventi extralirica in anfiteatro Arena, anche in considerazione degli interventi di preparazione alle Olimpiadi invernali che si renderanno a breve necessari, è frutto di una decisione attentamente ponderata da parte del Sindaco e della giunta che come Partito Democratico condividiamo.

Più volte abbiamo interloquito con trasparenza e franchezza anche all’interno della maggioranza manifestando i dubbi sull’insostenibilità del dualismo che ha caratterizzato le ultime vicende di Fondazione Arena. Come Pd crediamo non fosse più possibile proseguire nella gestione del monumento simbolo della città secondo logiche diverse, opposte, e talvolta confliggenti, come evidenziano i contenziosi tuttora aperti per le nomine in Arena di Verona Srl.

Ciò è tanto più vero in vista degli impegni importanti per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Auspichiamo che questo passaggio, che il Sindaco ha motivato con grande ragionevolezza, sia il preludio anche di una diversa filosofia di gestione degli eventi dell’extralirica, un nuovo progetto culturale che sappia valorizzare il nostro Anfiteatro per quello che realmente è: la meta più ambita di qualsiasi artista.


Franco Bonfante e Alessia Rotta, Segretario provinciale e Segretaria cittadina Pd Verona
Fabio Segattini, capogruppo comunale Pd
Alberto Falezza, Francesco Casella a Carla Agnoli, consiglieri comunali Pd, componenti Commissione Cultura