VERONA CITTÀ METROPOLITANA, PD VERONA: “E’ ORA DI FARE IL SALTO DI QUALITÀ”

Pubblicato da il 4 Ottobre 2023

Verona, 4 ottobre 2023. La visione di una Verona Città Metropolitana è nel dna del Pd e del Centrosinistra scaligero fin dall’amministrazione Zanotto, che pose la questione al centro del Piano Strategico della Città. Nel 2013 l’emendamento dei deputati veronesi del Partito democratico, primo firmatario Gianni Dal Moro, fu ad un soffio dall’essere approvato prima che la questione si incagliasse sul tema della taglia del territorio. Allora sembrava fosse discriminante superare il milione di abitanti ma oggi i criteri di valutazione sono completamente cambiati e Verona, come prevede lo stesso programma di Rete!, la coalizione a sostegno del Sindaco Damiano Tommasi, può e deve ambire a fare il salto di qualità.

Raccogliamo pertanto con volontà e spirito di collaborazione la sollecitazione e l’invito a fare squadra giunto dal presidente di Confindustria Boscaini e come Pd mettiamo a disposizione tutta le nostre reti e la nostra l’esperienza affinché Verona possa farsi capofila dei comuni contermini e raggiungere l’ambito e ricercato traguardo.

Siamo la città più popolosa del Veneto, fulcro occidentale della regione e cerniera con la Germania e l’Europa, uno dei territori più dinamici economicamente e socialmente, attorno al quale gravitano alcune delle aree più importanti del Paese, dall’area del Garda all’asse del Brennero.

Il riconoscimento di Città Metropolitana consentirebbe di aumentare di diversi ordini di grandezza l’attrattività del territorio e la capacità di intercettare risorse, per la sicurezza ma anche per le infrastrutture e lo sviluppo socio-economico, adeguandole finalmente all’importanza dei nostri talenti e potenzialità.

L’auspicio è che ci sia sintonia su percorsi e obiettivi con i parlamentari veronesi e che anche la Regione riconosca e sostenga questa prerogativa del territorio veronese.

Per il Pd Verona, la Segretaria provinciale, la Segreteria cittadina, i gruppi consiliari comunale e provinciale.