COSTERMANO SUL GARDA, LA VILLA DEL SINDACO VA DEMOLITA

Pubblicato da il 10 Novembre 2023

“Il vincolo cimiteriale indicato dall’articolo 338 del regio decreto 1265, ma anche dall’articolo 57 del Dpr 285/1990, è di tipo assoluto e non consente alcun tipo di deroghe”. In altre parole, esso “configura una situazione di inedificabilità ex lege che non necessita di essere recepita dagli strumenti urbanistici”.
Così si è espresso in una recentissima sentenza, la numero 9302/2023 del 30 ottobre scorso, il Consiglio di Stato respingendo l’appello (su ricorso già rigettato dal Tar della Toscana) di un privato che, pure in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie da parte di Comune e Soprintendenza, si era visto stoppare i lavori dal Comune stesso a causa del mancato rispetto della fascia di rispetto cimiteriale.
Il caso specifico aveva per oggetto una piscina, quindi un’opera di tipo pertinenziale, ma la regola – a maggior ragione – vale anche per una villa come quella riferibile al Sindaco o alla moglie del Sindaco di Costermano sul Garda in costruzione all’interno della fascia di rispetto del cimitero militare tedesco, uno degli interventi fonte di forte imbarazzo per l’amministrazione Passarini.
La legge consente la riduzione a 50 metri della fascia di rispetto (calcolati sempre dalla cinta muraria, non certo dalle prima fila di tombe come viene asserito da alcuni) soltanto per esigenze di interesse pubblico, il che è evidente non sia il caso di Costermano.
Ci si chiede: come è stato possibile aver rilasciato il permesso a costruire ad un privato quando le norme erano chiare e lo vietavano?
E ancora: sono stati sospesi i lavori della villa dopo la sentenza del TAR Veneto sulle distanze cimiteriali? Ed ora, dopo questa ulteriore sentenza del Consiglio di Stato, cosa intende fare il responsabile dell’Ufficio Tecnico?
Il Sindaco faccia un passo nella giusta direzione: dopo aver dichiarato di aver sbagliato sul ponte sospeso, ammetta gli errori commessi anche su questa villa, che va demolita.

Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona
Adriano Boni, Segretario Circolo Pd di Costermano sul Garda

Link alla sentenza citata:

https://portali.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=201908602&nomeFile=202309302_11.html&subDir=Provvedimenti