CASE DI RIPOSO, PD: “DEPOSITATA MOZIONE PER 100 MILIONI DI AIUTI. LA GIUNTA ZAIA SIA RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELLE FAMIGLIE VERONESI E VENETE

Pubblicato da il 12 Novembre 2023

Decine di migliaia di famiglie veronesi e venete con un parente ospite nei Centri di Servizio del territorio si attendono un atto di responsabilità da parte della Regione Veneto: voti, condivida o faccia propria la mozione depositata dal gruppo consiliare regionale del Partito Democratico per destinare 100 milioni di euro – la cifra richiesta da Uripa, l’associazione degli enti gestori delle case di riposo, pubbliche e private – a sostegno delle case di riposo veronesi e venete, scongiurando l’ennesimo aumento della componente alberghiera delle rette che sarebbe insostenibile per le famiglie.
Dal picco del Covid ci sono stati almeno tre aumenti che hanno fatto schizzare in alto la quota di competenza delle famiglie di almeno 5 euro al giorno per almeno 1.825 euro all’anno.
La Regione Veneto non è priva di responsabilità in tale contesto, perché i rincari sono sì, frutto della spirale inflativa che ha colpito alimenti e beni energetici, nonché del (sacrosanto) aumento del costo del lavoro derivante dall’adeguamento dei salari degli operatori, ma la mancanza delle necessarie riforme delle Ipab rende il sistema Veneto poco competitivo ed innovativo, zavorrato da costi che, con i giusti strumenti, potrebbero essere attenuati, anche a beneficio del benessere degli ospiti.
I milioni di aiuti rivendicati dall’assessora Manuela Lanzarin sono piccole misure tampone che non hanno cambiato la situazione che rimane di estrema gravità.

Anna Maria Bigon, consigliera regionale Pd
Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona