CONSIGLIO COMUNALE AL CANTO DEL GALLO: IL SINDACO FUGGE DAL CONFRONTO POLITICO
Il mattino avrà pure l’oro in bocca, ma convocare un consiglio comunale alle 7.30 del mattino come ha fatto il Sindaco di Costermano sul Garda Passarini per il prossimo 30 novembre, scoraggia la partecipazione dei consiglieri e dei cittadini che di norma a quell’ora hanno un lavoro e una famiglia a cui badare.
Tale stravaganza non è peraltro nuova: già in passato il primo cittadino ha adottato stratagemmi simili per disincentivare il dibattito sui temi più imbarazzanti per la sua amministrazione.
Tuttavia, a causa dell’enorme clamore mediatico già suscitato dalle sue scelte sbagliate e dal suo atteggiamento provocatorio, questa volta il Sindaco otterrà l’effetto opposto di mettersi ancora più in cattiva luce, trascinando purtroppo con sé anche il buon nome della comunità di Costermano sul Garda.
La convocazione del consiglio contiene oltretutto alcune macroscopiche irregolarità che denotano scarsa conoscenza della grammatica istituzionale o, nel peggiore dei casi, palese spregio per le procedure del confronto democratico.
Trattandosi di consiglio comunale straordinario, richiesto a norma di regolamento dalle opposizioni, l’argomento proposto dalle minoranza va trattato per primo mentre nell’ordine del giorno pubblicato dal Comune è stato messo in coda (articolo 15 primo comma del regolamento consiliare).
L’iniziativa delle opposizioni è finalizzata ad ottenere risposte chiare rispetto alla bocciatura da parte della conferenza dei servizi delle principali e più controverse progettualità che Passarini ha portato avanti per anni sulla Valle dei Molini, senza volersi confrontare con nessuno e senza ascoltare le raccomandazioni di quanti, tra cui il Partito Democratico e le associazioni di protezione ambientale, gli chiedevano prudenza e rispetto per la fragilità dei luoghi.
Crediamo sia giunta l’ora di farla finita con questi mezzucci: a Costermano sul Garda è urgente e necessario voltare pagina rispetto alla fallimentare avventura amministrativa del Sindaco Passarini, riportando nell’alveo del leale confronto democratico i rapporti tra le forze politiche e tra queste e i cittadini.
Franco Bonfante, segretario provinciale Pd Verona
Adriano Boni, segretario Circolo Pd di Costermano sul Garda
Link alla convocazione: https://www.comunecostermano.it/upload/news/files/1700814577_ODG_CC_30.11.2023.pdf